Lavanderia Industriale Picchianti
  • Contatti

News

Le novità di maggio

Un tempo incerto ha caratterizzato gran parte di questo mese, ma al diradarsi delle nuvole, i nostri territori della Toscana in generale e della fascia costiera in particolare, stanno facendo il loro bel lavoro accogliendo i primi flussi turistici che hanno voglia di sole, di mare, di campagne in fiore, di godere del bel tempo e delle tante attività all’aria aperta. Sperando in un buon periodo di tempo stabile, sicuramente prossimo a venire, in azienda non mancano le novità che vogliamo proporre per la stagione. Si tratta di nuovi prodotti della linea Argent’aria, e nuovi eleganti formati per i profumi ambiente Argent’aria e Maremm’aria. La linea Argent’aria ora può contare anche di un “After Sun Lotion” e di un “Hand & Body Lotion”. Entrambi proposti in una pratica confezione con dispenser, sono studiati con formulazioni dedicate per il sollievo del dopo mare o dopo un intensa attività open air. Per i profumi ambiente Argent’aria e Maremm’aria, proponiamo un nuovo grande formato da 1000 ml, nella foto a confronto con il formato da 200 ml. È una soluzione molto elegante, adatta anche come elemento di arredo per grandi ambienti o per chi volesse comunque sentire la fragranza con decisa intensità. Iniziamo a godere della bella stagione, in attesa delle prossime novità.

con affetto
Giuliano Picchianti
  • MAGGIO 2023

Pasqua è ormai alle porte

Soprattutto nelle zone in cui i flussi turistici sono fortemente stagionali, tante strutture d’accoglienza, che hanno approfittato della pausa invernale per rifarsi il look, elaborare migliorie, creare e potenziare nuovi servizi, non vedono l’ora di riabbracciare gli ospiti ritrovati per un nuovo grande inizio di stagione. A proposito di questo, arrivano notizie positive e confortanti da un’indagine che il Centro Studi Turistici ha realizzato per Assoturismo Confesercenti e Toscana Promozione Turistica. Secondo tale rapporto l’Italia Centrale, in particolare, sarà protagonista di un promettente incremento di presenze, che sfiorerà complessivamente il 10%, proveniente dall’Italia e - a quanto pare - soprattutto dall’estero. Anche se il periodo è breve, per tante realtà turistiche la Pasqua rappresenta un apporto di energia importante dopo mesi di poco movimento ed è da sempre un banco di prova attenzionato in modo particolare per cercare di capire tendenze e andamento generale della nuova stagione. Tra l’altro, proprio tale crescita parrebbe possa replicarsi anche nei successivi ponti primaverili e nei mesi a venire. In Azienda siamo pronti. Pure per noi i mesi scorsi, pur registrando una certa mole di lavoro, sono serviti per organizzarci al meglio, in termini di materiali, incrementando il catalogo in qualità e quantità, e in efficienza della logistica, anello fondamentale del nostro lavoro. Anche per questa Pasqua e per tutta la stagione ufficialmente “partita” potete contare su di noi, al vostro fianco per far crescere insieme il nostro straordinario territorio. Un caro augurio di Buona Pasqua e buon lavoro a tutti.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • APRILE 2023

Fragranze ispirate alle essenze del nostro territorio

L’aria di primavera è carica di mille sentori, aromi, profumi. Le campagne in fiore e le brezze di mare che ora lambiscono le nostre coste dopo le violente mareggiate invernali, diffondendo fragranze naturali, contribuiscono a stimolare i nostri sensi con nuove sensazioni olfattive e al risveglio stagionale tanto atteso. Proprio a proposito di profumi diffusi nell’aria, i nostri magazzini aziendali sono stati riforniti (ed ora sono pronti per gli ordini) delle fragranze ispirate alle essenze del nostro territorio, i profumi ambiente Argent’aria e Maremm’aria, l’Eau de Parfume Maremm’aria e i profumabiancheria Aria di Scoglio, Aequinoctium ed Elit’aria. Bisogna dire che, per la loro gradevolezza, queste profumazioni sono apprezzate durante tutto l’arco dell’anno. Ovviamente al risveglio stagionale ed in estate hanno maggior appeal. Inoltre, sono in arrivo nuovi formati e confezioni per soddisfare le diverse esigenze del pubblico e della nostra clientela. Ora è il momento giusto per pensare a un ordine personalizzato e siamo a disposizione per offerte ad hoc. Saremo felici di far diffondere nelle vostre strutture, nei vostri uffici, nei vostri ambienti casalinghi le fragranze direttamente ispirate al cuore del nostro mare e della nostra terra.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • MARZO 2023

L'importanza delle risorse umane

L’attenzione nella scelta delle risorse umane, può fare la differenza nella qualità e produttività in un gruppo di lavoro. Costantemente sono alla ricerca di figure professionali che con il loro contributo, concorrono non solo al regolare svolgere delle mansioni, ma anche al progetto più grande della crescita aziendale. In virtù di questo oggi posso contare al mio fianco, in ruoli strategici per un’azienda moderna, tre stimati collaboratori: Giacomo Casucci alla direzione commerciale, Gian Luca Gozzo alla direzione marketing e Alessio Vita alla direzione amministrativa. Tutti e tre con distinta personalità, fungono da vero collante tra l’azienda e i nostri clienti, nei confronti dei quali s’interfacciano sempre con estrema competenza, professionalità e cortesia, dimostrando naturali doti di relazione ed empatia, fattori fondamentali nei rapporti interpersonali e nelle soluzioni di eventuali problematiche. Giacomo, nella squadra da Aprile del 2022, proviene da una solida e lunga esperienza maturata in un’ importante azienda toscana in cui aveva un ruolo chiave nella logistica e nel retail, un bagaglio professionale importante che ha portato del nostro team; Gian Luca è la new entry, per tanti anni alla direzione di una rinomata struttura alberghiera argentarina, da sempre impegnato negli enti locali, è esperto come pochi delle dinamiche turistiche del nostro territorio; Alessio da più anni nei nostri uffici, ha forte vocazione per il settore amministrativo/contabile in cui “naviga” con esperienze lavorative ormai da vent’anni, grande professionista, ha il controllo completo di tutte le funzioni aziendali che porta avanti con determinazione e senza risparmiarsi. Tutti pronti al confronto con i nostri clienti per trovare insieme le migliori soluzioni possibili per le loro strutture. Buon lavoro a tutti.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • FEBBRAIO 2023

Insieme per il Territorio

Si riparte.
In realtà non ci siamo mai fermati, la nostra macchina aziendale sta viaggiando a regimi più rilassati per quel che riguarda i servizi di lavanderia, ma è in pieno regime per la programmazione, la ricerca e l’acquisizione di nuovi materiali in termini di maggiore qualità e varietà del catalogo, non trascurando l’immagine aziendale. A proposito di questo, vogliamo affidare alle nuove grafiche riprodotte sui mezzi della logistica, la diffusione di un messaggio ben preciso: “Insieme per il Territorio”. Abbiamo la fortuna, come si evince dalle immagini di paesaggio presenti sulle sponde dei nostri mezzi, di lavorare in territori straordinari per bellezza, varietà e appeal turistico e di collaborare con l’eccellenza dell’ospitalità, che siano grandi strutture o piccole realtà. Insieme ci muoviamo nella stessa direzione perché questi territori possano offrire il meglio in termini di qualità, puntualità e scelta di servizi dedicati ai tanti ospiti che, provenienti da tutto il mondo, visitano i nostri luoghi durante tutto l’arco dell’anno. Il nostro impegno, come si vede dalla mappa è capillare in una vasta zona dell’Italia Centrale, le eccellenti collaborazioni riguardano tante strutture della Maremma Toscana ma non solo, i nostri servizi sono largamente presenti in Val d’Orcia, sulla Costa degli Etruschi e a sud fino a Roma. I nostri mezzi senza dubbio si noteranno, ma la cosa importante è che al loro interno trasporteranno puntualmente la qualità, la varietà, in termini di biancheria e tovagliato, ricordando simpaticamente che : “le cose più belle accadono sopra le tovaglie e sotto le lenzuola”.

Con affetto, buon lavoro a tutti,
Giuliano Picchianti
  • GENNAIO 2023

La forza della Squadra

Siamo vicini a Natale e, nonostante le brutte vicende su scala mondiale che hanno complicato non poco il mondo del lavoro e del vivere quotidiano, dai costi all’approvvigionamento dei materiali e dell’energia, voglio pensare in positivo, mandando un bel messaggio augurale e di speranza. L’anno che sta per concludersi è stato complesso ma non privo di soddisfazioni. La macchina aziendale ha funzionato al meglio e il volume di lavoro è stato più che soddisfacente in termini di qualità e apprezzamenti da parte dei clienti. Questo buon successo raggiunto anche per il 2022, lo devo a una squadra di collaboratori professionali e appassionati. Con queste poche righe vorrei ringraziarli di cuore e presentarli: sono loro gli attori della nostra bella realtà produttiva ed io spero solo di aver fatto una buona regia. Ringrazio Alessio Vita direzione amministrativa, Giacomo Casucci direzione commerciale, Gian Luca Gozzo, new entry, direzione marketing, Giancarlo Picchianti, Felice Parisi, Andrea Tortora, gestione materiali, Domenico Cicatiello, Andrea Quattrociocchi, Vittorio Landini, Simone Mannelli, Angelo Terramoccia, Alberto Orsini, logistica. Ringrazio anche chi ha prestato il proprio lavoro durante la stagione 2022 e quindi Ilaria Zizza amministrazione, Ireno Fratangeli, Armando Loffredo, Riccardo Orsini, Stefano Vangelisti logistica, Leonardo Sarracco commerciale. A nome mio e di tutta la squadra, vi auguro di passare un sereno Natale e un buon 2023, con la certezza che faremo di tutto anche nel nuovo anno, per starvi vicino e insieme far crescere il nostro territorio.

con affetto
Giuliano Picchianti
  • DICEMBRE 2022

Novembre tra ricerca e approvvigionamento

In Azienda il Novembre è comunque un mese di gran lavoro, ferve la ricerca e l’approvvigionamento di nuovi prodotti, in termini di varietà, qualità e quantità. L’organizzazione delle scorte dei materiali da un punto di vista funzionale e logistico è fondamentale per un efficiente catena del lavoro, è un anello strategicamente importante affidato nella nostra Azienda alla professionalità e all’esperienza di tre stimati collaboratori, Felice Parisi, Giancarlo Picchianti e Andrea Tortora, ai quali devo riconoscere doti non comuni di efficienza e competenza nello svolgere il proprio lavoro sempre con impegno, senza risparmiarsi. Questo ci permette anche di pensare con serenità a una programmazione del nuovo lavoro, considerato che il magazzino deve ancora accogliere molti nuovi arrivi per far fronte alle esigenze della nuova stagione. Quale stagione sarà la nuova, forse è ancora presto per prevederla, certo è che ce la stiamo mettendo tutta come sempre per stare al fianco con i nostri servizi a tanti imprenditori dell’ospitalità e garantire la serenità dei loro clienti.

con affetto
Giuliano Picchianti
  • NOVEMBRE 2022

La Toscana regina di Instagram

Mi ha fatto piacere apprendere una notizia relativa alle presenze turistiche in Toscana, che elegge la nostra regione regina di Instagram in Italia per l’estate 2022. La Toscana la più “instagrammata“ d’Italia è sicuramente un dato indiretto che rivela un ottimo andamento delle presenze e del gradimento dei tanti turisti che hanno condiviso le proprie esperienze. Partiamo da questa notizia “social” per affermare che l’estate 2022 è stata per la nostra azienda sicuramente una stagione di qualità, che conferma un trend in crescita dei volumi di lavoro e dell’organizzazione aziendale per far fronte alle esigenze della nostra clientela. Si va avanti sempre con ottimismo nonostante le batoste arrivate con le bollette energetiche, ci hanno fatto preoccupare molto, ci stanno facendo preoccupare molto, spesso generando situazioni difficili da digerire e gestire. Dal canto nostro quello che possiamo promettere è una politica dei prezzi sempre concordata con il cliente, di essere trasparenti evitando sorprese. È la linea che vogliamo seguire perché la fiducia del cliente è la base di ogni duraturo rapporto di lavoro. Un augurio di buon lavoro a tutti

con affetto
Giuliano Picchianti
  • OTTOBRE 2022

Profuma biancheria Aequinoctium

È arrivata l’aria di Settembre ed è tempo di fare i primi bilanci della stagione tra l’altro non ancora finita, il bel tempo ritrovato attrae ancora presenze importanti sul nostro territorio. Per quanto ci riguarda promoviamo a pieni voti questa stagione, nonostante i problemi legati al caro-energia abbiano segnato tutti noi, il massimo impegno profuso grazie anche ai miei collaboratori che ci hanno messo gran cuore e professionalità, ha fatto sì che la nostra macchina abbia funzionato bene, sempre al servizio delle esigenze dei nostri clienti. Oggi 23 Settembre, il calendario mi ricorda che l’Estate lascia il posto all’Autunno, ed è un giorno, questo dell’equinozio d’Autunno, a cui ci siamo ispirati per dare il nome ad un nostro importante prodotto, il profuma biancheria “Aequinoctium” che diffonde la stessa fragranza che si ritrova anche nel profumo d’ambiente e nell’ Eau de Parfum Maremm’aria. C’è tanto della Maremma del cambio di stagione in questa fragranza, con note di cuore di ginepro, pepe rosa, noce moscata che evolvono in sentori di vaniglia e tutta una serie di elementi “caldi”. È tempo sì di compiacersi di quanto fatto in questa stagione, ma sempre con la testa e le attenzioni proiettate al futuro, per migliorarsi e arricchire la nostra offerta sia nella divisione Lavanderia che in quella Profumazioni, di nuovi prodotti e servizi di qualità. Auguro a tutti un buon inizio d’autunno.

Buon lavoro a tutti, con affetto
Giuliano Picchianti
  • settembre 2022

Novità: ARIA DI GIGLIO

“Macchine avanti tutta”! È arrivato Agosto, i grandi flussi turistici impegnano al massimo il nostro sistema dell’accoglienza; per il piccolo agriturismo o il grande hotel, la trattoria familiare o l’ampio ristorante, questo è il mese delle grandi manovre. Noi al loro fianco siamo organizzati per dare il massimo, le strategie e l’approvvigionamento di materiali pensati durante le stagioni più tranquille, sono ora a disposizione dei nostri clienti in termini di qualità dei servizi, di prodotti esclusivi e puntualità nelle consegne e nei ritiri. Nonostante gli alti carichi di lavoro, il reparto ricerca e sviluppo è sempre in fermento per creare migliorie e innovazioni, una recentissima novità della quale sono particolarmente soddisfatto è l’uscita di due prodotti dedicati ai “cugini” gigliesi, lo shampoo doccia e il sapone mani con la nuova fragranza ARIA di GIGLIO che diffonde decise note marine e sentori di macchia mediterranea, ispirata alle bellezze dell’Isola del Giglio, gioiello dell’Arcipelago Toscano. All’Isola del Giglio i nuovi prodotti stanno riscuotendo un bel gradimento all’Hotel Campese, un orgoglio isolano direttamente affacciato sul Golfo del Campese, posto magico con ameni colori del mare, la Torre, il Faraglione, un posto davvero speciale. Le bellezze del nostro territorio per noi sono da sempre fonte d’ispirazione per il lavoro che svolgiamo e in attesa delle prossime novità che arriveranno, auguro a tutti di passare un buon Ferragosto.

Buon lavoro a tutti, con affetto
Giuliano Picchianti
  • agosto 2022

Argent'aria... la bellezza di un angolo di Mediterraneo

Se è vero che traiamo ispirazione, per il nostro lavoro, le scelte di vita, da tutto ciò che ci sta intorno, possiamo dire che all’Argentario, dove sono nato e vivo, siamo decisamente fortunati. Tutta la bellezza e la forza di questo territorio stimola quotidianamente i nostri sensi per creare un qualcosa che parli di Argentario, così è nata la nostra Argent’aria, che per me non è solo una fragranza ma un modo di comunicare la bellezza, gli umori di questo angolo di Mediteranneo. Argent’aria oggi è declinata in una gamma di prodotti completa, il profumo per l’ambiente, l’Eau de Parfum e il profuma-biancheria Aria di Scoglio che utilizza la stessa fragranza che ha caratteristiche note di testa di frutti estivi, un cuore di note decisamente marine e note di fondo di muschi bianchi, legni di agrumi, dal forte carattere mediterraneo. Del mare dell’Argentario trasmette la freschezza e la complessità degli odori che si mischiano a una rigogliosa macchia mediterranea che lambisce la costa del promontorio, protagonista anche del libro fotografico che è presente insieme al profumo in un box speciale. Per noi è un motivo di orgoglio particolare promuovere in questo modo l’Argentario che vorrei ricordare in un suggestivo scritto di Guelfo Civinini: “l’Argentario è un immenso vascello cilestrino, vaporoso e leggero, ormeggiato in fondo ad un molo d’oro”.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • LUGLIO 2022

Argent'aria al Pisa Beach Park

Proprio un anno fa di questi tempi, arrivò in azienda il primo lotto di Argent'aria, fu una bella emozione aver concretizzato un progetto frutto di tanto impegno, per la ricerca dell'essenza, per lo studio del progetto grafico, delle confezioni e di tutto quello che avevamo pensato per diffondere nell'aria e far arrivare a tutti la bellezza e unicità del promontorio dell'Argentario. Oggi Argent'aria, fiore all'occhiello della divisione profumazioni di Picchianti Srl, sta riscuotendo un bel successo in tante parti d'Italia, tanto sperato ma in questi termini così inatteso. Con particolare orgoglio in questi giorni Argent'aria, il profumo ambiente e gli accessori dei saponi e la linea cortesia, è "sbarcata" anche a Tirrenia perla del litorale pisano, al Pisa Beach Park, una moderna struttura ricettiva con formula Apart-Hotel & Residence, a pochi passi dal mare e con tanto verde intorno, i cui ambienti interni ed esterni sono frutto di un ricercato lavoro di design, molto attento ai dettagli e a un elevato comfort per una clientela esigente. Tutte caratteristiche che si sposano bene con il concetto di Arget'aria, con la sua mediterraneità, con la freschezza di una fragranza che nasce proprio dal cuore del Mediterraneo per diffondere negli ambienti la bellezza e un tocco di piacevolezza, un'attenzione in più che spesso fa la differenza.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • GIUGNO 2022

Collaborazione con "La Caletta"

Il mare per l’economia turistica di un territorio è un booster che non ha prezzo. Specialmente se può vantare la varietà e le amenità come quello che bagna la costa della Maremma, dove imprenditori accorti, nel tempo hanno dato vita a delle strutture ricettive d’eccellenza, a volte proprio a picco sul mare. Sono orgoglioso di collaborare con diverse di queste realtà, una delle quali, ”La Caletta” a Porto Santo Stefano, ha contribuito più di settantanni fa a far nascere il movimento turistico all’Argentario. Oggi come allora la Caletta è gestita dalla Famiglia Bracci, storica proprietaria della struttura, le nuove generazioni d’imprenditori propongono un’esperienza totale legata al mare, con servizi eletti di hotellerie, ristorante e beach club, una struttura che sembra “ormeggiata” come una grande barca su un tratto di scogliera a Porto Santo Stefano con tanto mare intorno. Alla Caletta si dorme nelle camere vista m are, si gusta nel ristorante affacciato sul mare, si vive sul mare. E il mare non manca nemmeno in alcune vetrine interne dove fanno bella mostra i prodotti della nostra linea di profumazione Argent’aria: il Profumo Ambiente, l’Eau de Parfum, il profuma biancheria Aria di Scoglio e anche le novità della linea cortesia, l’hand wash e l’hair e body wash targate Argent’aria. Un successo quello della Caletta che dura da più di settantanni, sempre in evoluzione e sempre un punto di riferimento di diverse generazioni di turisti che da tutto il mondo hanno scelto di godere delle meraviglie del mare dell’Argentario.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • MAGGIO 2022

Novità black box per la Luxury Collection

La Pasqua appena passata, seppur amareggiata da una situazione globale molto difficile, ha rimesso in moto la macchina turistica, con tante strutture e imprenditori che non vedevano l’ora di impegnarsi nella nuova stagione, di proporre le tante novità e le migliorie pensate ed elaborate per elevare i servizi offerti. In Picchianti Srl la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi è continua, senza sosta: la divisione Lavanderia, Noleggio e Vendita di biancheria e tovagliato e la divisione Profumazioni e Accessori lavora con impegno e creatività per offrire ai propri clienti sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di meglio. È così che è nata una black box che alloggerà dei prodotti di alta gamma che per loro natura avevano bisogno di una confezione importante per essere proposti nel giusto modo. Nella scatola cartonata e rifinita con eleganti soluzioni tipografiche verranno offerti in vendita i prodotti della Luxury Collection, gli accappatoi, le lenzuola di cotone percalle con cordonetto bicolore e le federe, le lenzuola di raso con le federe, le spugne Prestige, i teli mare e altri prodotti che arricchiranno la Luxury Collection. Per noi sono dettagli molto importanti, mostrano le attenzioni con le quali ci prendiamo cura della qualità dei nostri prodotti per la soddisfazione dei nostri esigenti clienti.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • APRILE 2022

Collaborazione con "La Fontanina di San Pietro"

Quale stagione sarà? Tanti di noi che sono legati alle attività stagionali si stanno interrogando su cosa ci riserverà il futuro prossimo, con un presente che preoccupa tra venti di guerra, economie minate da rincari pesanti, una pandemia altalenante che migliora ma non molla. Credo che in questi periodi ogni imprenditore debba trovare la forza di andare avanti tra ottimismo, certezze e voglia di fare. A proposito di certezze, so di poter contare su tante collaborazioni importanti, clienti storici, amici, titolari e proprietari di attività d’indubbio valore. Sono andato a trovare uno di questi, Umberto Amato, anima e chef del ristorante la Fontanina di San Pietro a Porto Santo Stefano, per un confronto costruttivo all’inizio di questa stagione particolare. Umberto Amato attuale Presidente dell’Associazione Cuochi Grosseto, è un punto di riferimento della ristorazione argentarina d’alta qualità, eredita la passione per l’arte culinaria dal padre, Benedetto, cuoco professionista che sposa Anna Maria alla fine degli anni ’50 e nel 1972 danno origine al ristorante, arrivato oggi alla terza generazione con il primogenito Umberto e sua figlia Benedetta. Umberto che vanta una lunga importante esperienza internazionale, quest’anno festeggia i cinquant’anni di successi del suo locale che vede ancora oggi la presenza in cucina della madre Anna Maria. Vado via dal suo locale immerso nel verde di una collina che domina il golfo di Porto Santo Stefano con la conferma della certezza del valore di queste alte professionalità, vitali per l’economia del nostro territorio.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • MARZO 2022

Articoli di alta gamma

La scelta dei materiali, forme e colori dei prodotti di lavanderia dedicati all’ospitalità, è un argomento che mi sta particolarmente a cuore e ha assunto negli ultimi anni un aspetto decisamente importante. Bisogna soddisfare una clientela sempre più esigente e preparata che considera le soluzioni tessili fondamentali nel rendere positiva l’esperienza nella propria struttura. La carezza di una spugna particolarmente soffice, delle lenzuola esclusive, un tovagliato che al tatto restituisce la sensazione di qualità, sono armi vincenti, oltre che importanti elementi d’arredo. Proprio per questo Picchianti Srl ha recentemente investito importanti energie per ampliare il proprio catalogo di articoli di alta gamma. Gli accappatoi della linea “Luxury Collection”, le spugne della linea “Prestige” con il “riccio” più grande della media per una migliore assorbenza e morbidezza, le lenzuola “Premium” con il cotone Percalle, cotone che tra le varie qualità è una delle più pregiate, vellutato al tatto e resistente, con doppio cordonetto bicolore o le lenzuola di cotone rasato come ottimo elemento di arredo, il nuovo tovagliato, con le ricercate geometrie dei disegni, confezionato su specifiche richieste, sono parte di un progetto fatto di tanta qualità, ricerca e personalizzazione di un servizio a cui stiamo dedicando tutte le attenzioni possibili.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • FEBBRAIO 2022

Novità Divisione Lavanderia

Un inizio d’anno che sembrerebbe portarci indietro nel tempo visti i dati pandemici, al quale però, credo bisogna dare una risposta forte e senza indugi. L’antidoto per me è pensare sempre avanti, dal punto di vista lavorativo cercare di offrire sempre novità che migliorino la qualità dei servizi e dei prodotti. Cosicchè la Divisione Lavanderia di Picchianti Srl vi propone tre grandi novità: una spugna, un piumino copriletto e un tovagliato. La spugna della Linea Prestige, è caratterizzata da una speciale morbidezza oltre la media e grande capacità di trattenere l’acqua data la particolare altezza dell’ordito di effetto, il riccio, come si nota nella macrofoto, il tutto porta una carezza godibilissima sulla pelle. Per il piumino è stato studiato un sistema che accoppia tramite clip, due piumini da 100 gr, soluzione intelligente che offre la possibilità di utilizzare in coppia o singolarmente i piumini, a seconda delle necessità e richieste del cliente. Il nuovo tovagliato è di una particolare e ricercata eleganza, la geometria dei nuovi disegni conferisce classe e permette di interagire con la luce creando un aspetto gradevole e raffinato. Verrà confezionato con tovagliolo coordinato su specifiche richieste del cliente. Questo è solo l’inizio, di un anno spero luminoso per tutti.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • GENNAIO 2022

Argent'aria e Maremm'aria Eau de Parfum

É tempo di bilanci, ci siamo, sta arrivando il Natale di un anno ancora una volta affrontato con particolare impegno per far fronte alla situazione complicata globale non ancora risolta. Nei momenti difficili credo bisogna tirar fuori tutta l’energia, la creatività e forse anche un po’ di sana incoscienza per uscirne fuori. Ed è così che per risultati raggiunti, affezione dei clienti e novità proposte, con grande piacere devo dire che il 2021 ci ha riservato delle grandi soddisfazioni. Abbiamo potenziato la divisione lavanderia, noleggio e vendita tovagliato e biancheria in termini di qualità e assortimento del catalogo, il servizio logistico con puntualità ed efficacia; nella divisione profumazioni abbiamo come ultime novità, Argent’aria e Maremm’aria Eau de Parfum! In termini di progettazione, sviluppo e qualità del prodotto, l’Eau de Parfum rappresenta un grande risultato e passo in avanti che ci rende orgogliosi, ancora di più pensando al forte legame che abbiamo voluto con il nostro territorio, testimoniato anche dalle confezioni, libri e stampe dedicate all’Argentario e alla Maremma, proposte con le special box realizzate. Oggi Picchianti Srl, considerati gli sforzi che sta facendo, è una moderna Azienda toscana che trae energia e ispirazione da un prezioso territorio per offrire a clienti e collaboratori esigenti, servizi e prodotti sempre più ricercati e innovativi, novità che non mancheranno nel prossimo anno, sperando che sia più sereno per tutti.

Con affetto vi mando i miei più cari Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Giuliano Picchianti
  • DICEMBRE 2021

Maremm'aria

Alla Maremma siamo molto legati, l’abbiamo nel cuore e non perdiamo occasione per ringraziare un territorio che ci sta dando grandi soddisfazioni professionali con il gradimento e la fiducia di tanti e tanti clienti con i quali proficuamente collaboriamo in questo territorio. In questa ottica, dopo il successo del progetto della fragranza Argent’aria lanciata quest’estate, con orgoglio vi annuncio la nascita della nuova profumazione dedicata alla Maremma: Maremm’aria. Maremm’aria diffonde nell’aria i colori della Maremma, terra con un paesaggio dalle mille sfumature: dal mare, alle zone umide, le vaste pianure, gli ambienti collinari fino su, alla montagna con una natura bella e generosa che detta i tempi del vivere quotidiano e riporta tutto in una dimensione di autentico rapporto tra l’uomo e il suo habitat. Maremm’aria è un viaggio che coglie le policrome sensazioni olfattive ispirate da questi territori, è un’aria aromatica, con note di cuore di macchia, di noce moscata, di resine naturali che evolvono nella percezione di legni, di muschi. Vogliamo diffondere i profumi e i colori della Maremma con questa essenza al momento disponibile nella confezione come profumazione d’ambiente da 100 e 200 ml e presto anche come Eau de Parfum (come anche Argent’aria) e in una special box con 9 stampe a colori dedicate alla Maremma tratte dal libro del fotografo Andrea De Maria, “Ti amo Maremma fin dove al mar ti sposi e ti vesti di tramonti”. Con Maremm’aria c’è Maremma nell’aria, e questo ci riempie di orgoglio.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • NOVEMBRE 2021

Collaborazione con "UMAI Sushitalian"

La Maremma si colora dei toni autunnali con una stagione che ci sta ancora regalando delle giornate dal clima godibilissimo e invita ancora in tanti, sia “forestieri” che locali, alla gita fuori porta alla ricerca del bel soggiorno, del buon mangiare. Questo territorio offre a proposito di ristorazione, una miriade di proposte che spaziano dal tradizionale a situazioni internazionali più esotiche. Ho il piacere di collaborare proprio con una di queste realtà etniche, UMAI Sushitalian, elegante locale nel centro di Orbetello, frutto della felice visione imprenditoriale di Daniele Minnetti, il quale con una formula moderna attenta ai dettagli e alla qualità, sta avendo un bel successo. La sua filosofia recita: “Giappone ama Italia. Italia risponde. UMAI è l’incontro fra genio, creatività, cultura nostrana e cucina del Sol Levante. È il Sushi con un ingrediente insolito: il gioco. Perché da noi il primo ingrediente è il riso.” Abbiamo in comune con Minnetti l’amore per quello che facciamo e anche la cura dei dettagli, come il portatovagliolo personalizzato, apparentemente una piccola cosa ma che in verità esprime la volontà di fare sinergia per offrire sempre il meglio ai nostri clienti. Vi invito a rimanere sintonizzati con Picchianti Srl perchè ci sono grosse novità “nell’aria”.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • OTTOBRE 2021

I nostri profuma-biancheria

La stagione non è ancora finita, se non altro nella ricerca della qualità e novità da offrire agli affezionati e nuovi clienti. Registriamo con soddisfazione un alto gradimento delle novità degli articoli “sensoriali”, i profumatori d’ambiente e i profuma-biancheria che portano in sé tanto del nostro territorio. I profuma-biancheria in particolare credo che, per loro natura amplificano la sensazione di gradevolezza degli ambienti e della qualità della biancheria, delle spugne, non solo nelle strutture turistiche ma anche negli ambienti familiari, sui tendaggi, divani, sui tessuti dei sedili degli abitacoli delle automobili. Per le strutture turistiche è stato studiato il percorso sensoriale per guidare il cliente nella scelta della fragranza con il kit dei tre profuma-biancheria prodotti: Aria di Scoglio, Aequinoctium ed Elit’aria. “Aria di Scoglio” è il mare, un mare con la emme maiuscola, nasce dalla fragranza utilizzata per il profumatore d’ambiente “Argent’aria”, una pura classe olfattiva marina. “Aequinoctium” è la Maremma, ispirata alla terra che offre il meglio di sé nelle stagioni intermedie. L’essenza è aromatica, con note di macchia, di noce moscata che evolvono nella percezioni di legni, di muschi. “Elit’aria” è un’aria elegante, raffinata, se chiudete gli occhi subito sentirete note agrumate, ma anche la menta, la salvia, per poi “intuire” colori provenzali e accenti di fondo dati dal patchouli, da resine come il benzoino. Del resto questi dettagli sono importanti per noi, ed è per questo che sono in studio altre novità di prodotti che affiancheranno la linea già disponibile anche sul nostro sito, sempre nella ricerca della qualità, della gradevolezza e del legame con il nostro territorio.

Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • SETTEMBRE 2021

Collaborazione con "Il Moletto"

È arrivato Agosto, il mese più impegnativo dell’anno, con ritmi veloci e alti carichi di lavoro per fortuna ben supportati da un’ottima organizzazione aziendale e tanta esperienza. Esperienza maturata in quasi 50 anni di attività, da quando mio padre Mario e mia madre Assunta iniziarono l’avventura di Lavanderia Picchianti. Oggi c’è tanto degli insegnamenti dei miei genitori in Picchianti Srl, l’azienda che dirigo oggi e che ha subìto profonde trasformazioni per essere al passo con i tempi, ma che ha mantenuto alcune importanti pluriennali collaborazioni, come quella con l’antica Trattoria de “Il Moletto” a Porto Santo Stefano che orgogliosamente dura da quarant’anni. “Il Moletto” è un istituzione all’Argentario, alla fine di Via del Molo a Porto Santo Stefano in uno degli angoli più suggestivi del paese, dal 1955 la famiglia Gabrielli oggi giunta alla terza generazione, soddisfa con successo i tanti palati degli ospiti e dei locali che da sempre apprezzano una cucina tipicamente marinara, per scelta genuina e semplice, dove semplice non va letta come banale, ma coerentemente tradizionale, nel rispetto della materia prima che stagionalmente offre il mare, trasformata e presentata con passione e conoscenza da una grande famiglia che continua a raccontare, nonostante il periodo complicato, una bella e buona storia di successo.

Con affetto, buon Agosto a tutti.
Giuliano Picchianti
  • AGOSTO 2021

Le nostre profumazioni

Con l’avvicinarsi del periodo più “caldo” delle attività sul nostro territorio, si iniziano a stilare i primi bilanci lavorativi, comunque a osservarne l’andamento e confrontare i dati con le stagioni passate. Bisogna dire che anche quest’anno il lavoro sta dando ottime soddisfazioni, forse con una qualità più elevata rispetto all’anno scorso quando abbiamo assistito ad una vera e propria invasione pacifica dei turisti, dall’entroterra alla costa. Il trend è decisamente molto positivo e la “macchina” della nostra azienda è a pieno regime e impegnata a soddisfare in termini di qualità, puntualità e flessibile disponibilità, le richieste dei nostri sempre più numerosi ed esigenti Clienti. Come sapete quest’anno siamo usciti anche con importanti novità nel campo delle profumazioni con le linee di Argent’aria e dei profumabiancheria firmate Picchianti Srl. Non vi nascondo una particolare soddisfazione perché le fragranze sono state molto apprezzate anche tra il pubblico dei privati e in generale il progetto, che presto si arricchirà di altre novità, è visto come un importante veicolo di promozione del nostro territorio, dal quale le profumazioni traggono ispirazione. Argent’aria e i profumabiancheria hanno dentro tanto del nostro mare e della nostra terra e sarà questa la nostra mission, comunicare le bellezze e le peculiarità della nostra Maremma attraverso dei progetti di qualità che diventano strumenti di sicura valorizzazione.

Buon lavoro a tutti
Con affetto,
Giuliano Picchianti
  • LUGLIO 2021

Argent'aria

Con tanto orgoglio e soddisfazione vi presento Argent’aria.
Argent’aria nasce dal cuore del Mediterraneo, crogiolo di culture, sapori, odori. La continua ricerca in termini di qualità e novità di servizi da proporre ai nostri clienti, ha dato origine all’idea di Argent’aria. Ispirata alla mediterraneità dell’Argentario, è una fragranza per l’ambiente che inebria immediatamente con sentori di frutti estivi, avvolge con decise note marine e coccola con sensazioni legnose, muschiate. E’ come la brezza di mare che spira sulla costa dell’Argentario, sposa gli aromi della macchia mediterranea, dei frutti delle terrazze sul mare e sale sul promontorio tra i legni dei fusti delle pendici. La costa dell’Argentario è protagonista anche del libro fotografico curato da Andrea De Maria che troverete nel cofanetto “two senses box” insieme al flacone da 200 ml, un modo per coinvolgere i sensi pienamente. De Maria, fotografo, anch’egli figlio dello “Scoglio”, ritrae il promontorio da oltre trent’anni, dato lo speciale sodalizio con la nostra azienda, diventa responsabile dell’immagine, comunicazione e sviluppo del progetto Argent’aria, progetto destinato non solo alle strutture turistiche, ma nato anche con il desiderio di entrare nelle case e negli uffici di un vasto pubblico, prodotto nel laboratorio artigianale di alta profumeria Diadema Cosmetici, è attualmente disponibile nei formati 100 ml, 200 ml con box e libro e 1000 ml. Un’esperienza sensoriale che parte dal cuore del Mediterraneo, dedicata a chi ha l’Argentario nel cuore.
Argent'aria, c'è bellezza nell'aria.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • GIUGNO 2021

Profuma-biancheria della Maremma

Ce l’abbiamo messa tutta nel pensare un'attenzione in più per voi, vogliamo farvi coccolare dalle nostre nuove fragranze dei profuma-biancheria con un’esperienza sensoriale personalizzata che vi coinvolga nella scelta, attraverso un percorso olfattivo, dell’essenza che “vestirà” la vostra camera, l’ambiente in cui soggiornerete. Abbiamo ideato una confezione che offre tre fragranze diverse tra le quali scegliere la vostra preferita o alternarle secondo i vostri gusti: “Aria di scoglio”, “Aequinoctium” o “Elit’aria”. “Aria di scoglio” è il Mare, con la emme maiuscola, porta con sé la freschezza e gli odori del Mediterraneo che vi avvolgono immaginando di essere sdraiati su uno scoglio in riva al nostro mare. “Aequinoctium” è la Maremma, ispirata alla terra che offre il meglio di sé nelle stagioni intermedie. L’essenza è aromatica, con note di cuore di macchia, di noce moscata che evolvono nella percezione di legni, di muschi. “Elit’aria” è un’aria elegante, raffinata, chiudete gli occhi e subito sentirete note agrumate, ma anche la menta, la salvia, per poi “intuire” colori provenzali e accenti di fondo dati dal patchouli, dal benzoino. Le tre fragranze in bottiglie da 500 ml, prodotte nei laboratori di alta profumeria di Diadema Cosmetici, diffondono l’aroma con trigger spray. Scegliete la vostra preferita e “vestite” il vostro ambiente quotidiano con un tocco di garbata piacevolezza, o se la struttura in cui sarete ospiti avrà scelto il percorso olfattivo di Picchianti Srl da proporre ai clienti, ricorderete del vostro soggiorno anche un delicato profumo di buono, dettaglio di non poca importanza.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • GIUGNO 2021

Linea cortesia di Marie Danielle

Siamo alle porte di una nuova promettente stagione. Promettente quanto degna di attenzioni particolari, con la volontà di proporre sempre interessanti novità e cercare di soddisfare il più possibile le esigenze del mondo dell’hotellerie, del wellness & Spa, della ristorazione, con una visione moderna e dinamica. Questo mese vi propongo il servizio di fornitura della linea cortesia di Marie Danielle, azienda italiana leader nella produzione di prodotti cortesia per hotel. In particolare nel nostro catalogo troverete i prodotti Olivà, con un packaging elegante e dalle proprietà nutritive ed emollienti date dagli estratti dell’olio di oliva biologico, con una formulazione gradevole, sia per la fragranza, assolutamente non sintetica, sia per la texture leggera, dedicata alla pelle degli individui più sensibili. Il suo delicato profumo è dato da un mix di oli essenziali di legno e da una nota agrumata di citrus fruits. Le confezioni che vi propongo riguardano Shower Cap, Mild Soap, Delicate Shampoo, Body Lotion, Shower Gel. Sono prodotti senza parabeni, oli minerali o fragranze sintetiche. La loro naturalezza e delicatezza sarà sicuramente apprezzata da una clientela in cerca di prodotti di qualità senza compromessi. Vi invito a rimanere “sintonizzati” sulle lunghezze d’onda di Picchianti Srl, perché abbiamo ancora novità decisamente importanti da proporre, progetti e prodotti che avranno una ricaduta decisamente positiva su tutto il nostro territorio.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • MAGGIO 2021

Nuovo aspetto della sede di Orbetello

Ho sempre pensato che l’ambiente di lavoro debba essere un luogo da salvaguardare, migliorare costantemente, non solo per un discorso legato alla produttività, ma anche solamente per il piacere di circondarsi di cose belle che inevitabilmente influiscono in positivo sulla qualità del tempo che dedichiamo al lavoro. In questa ottica ho il piacere di presentarvi il nuovo aspetto della sede di Orbetello di Picchianti Srl, con il nuovo colore degli esterni, la nuova grafica della divisione di Lavanderia & Noleggio biancheria, le nuove piante, i nuovi pannelli con le immagini delle nostre campagne fotografiche. Restyling anche delle grafiche di sette dei nostri mezzi furgonati, porteranno in giro le immagini realizzate negli ambienti di alcune strutture con cui collaboriamo. Ma questo è solo l’inizio di tante novità che Picchianti Srl proporrà per essere sempre più vicina ai nostri clienti con servizi e offerte dedicate e vocate alla qualità. Tante novità sono “nell’aria” e avrò il piacere presto di condividerle con tutti voi.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • APRILE 2021

Collaborazione con "Hotel Baia d’Argento"

La Pasqua si avvicina, da sempre in tempi normali avrebbe rappresentato il primo banco di prova e boccata d’ossigeno per le nostre strutture che vivono di turismo stagionale. Sappiamo che anche quest’anno tutto questo mancherà e la situazione tenderebbe a non farci pensare in maniera ottimista se non fosse per il fatto, oltre che per il nostro atteggiamento sempre da “bicchiere mezzo pieno”, che stanno arrivando segnali positivi per la tendenza della nuova stagione. Un recente articolo apparso sull’edizione fiorentina di Repubblica indica un orientamento delle prenotazioni in Toscana per i mesi estivi con un incremento vicino al 50% rispetto alla stagione 2020, questo in base a importanti agenzie di monitoraggio dei flussi turistici che osservano anche una netta ripresa delle prenotazioni da parte degli stranieri. In particolare le aree preferite sarebbero la costa e la campagna, lontane dal caos, come la nostra Maremma, che già nella stagione 2020 ha ottenuto grande gradimento generale, grazie anche alle numerose strutture con le quali abbiamo il piacere di collaborare. A proposito di costa, vorrei porre l’attenzione sulla collaborazione con l’Hotel Baia d’Argento, complesso ricettivo grande ed elegante, affacciato su una tra le più belle insenature dell’Argentario, a due passi da Porto Santo Stefano. L’Hotel, raffinato e funzionale, da sempre icona storica del turismo argentarino, ha saputo negli anni mutare e interpretare al meglio le nuove tendenze e lo spirito di un turismo al passo con i tempi. Il Direttore Gian Luca Gozzo, sensibile e impegnato nelle politiche per la promozione e valorizzazione del nostro territorio, da mesi lavora perché questa sia ancora una stagione di successi, nonostante il periodo difficile, non risparmiando su un’offerta di servizi dedicati, dalla spiaggia privata, alla cucina attenta al territorio, al comfort e la raffinatezza delle camere e degli ambienti comuni. Dal canto nostro, noi di Lavanderia Picchianti, cerchiamo di soddisfare al meglio con i nostri servizi queste importanti realtà, con tanta qualità e anche tante novità che scopriremo presto insieme.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • MARZO 2021

Collaborazione con "Bike & Boat Argentario Hotel"

I recenti numeri della diffusione della pandemia, in generale in Italia e quindi anche in Toscana, non fanno pensare a un assestamento in positivo a breve termine della situazione, ma per quello che ci siamo detti e per come abbiamo sempre reagito in Lavanderia Picchianti, continuiamo a lavorare sodo al fianco dei nostri clienti e spesso sono loro stessi a rappresentare un virtuoso modello di volontà di rinascita e capacità imprenditoriale. A proposito vi voglio parlare del Bike & Boat Argentario Hotel di Porto Santo Stefano, nato recentemente da una sapiente ristrutturazione di uno storico albergo che Stefano Donnini, Patron dell’ambizioso e originale progetto, ha pensato e realizzato con una chiara visione personale di offerta turistica. Il Bike & Boat Argentario Hotel si distingue nel panorama dell’ospitalità locale per delle scelte originali molto azzeccate; Stefano Donnini coadiuvato dalla figlia Ashley e a fianco di Sara Caprini hanno scommesso in controtendenza di restare aperti tutto l’anno e offrire il meglio per quel che riguarda proposte cicloturistiche ed escursioni in barca tra la costa dell’Argentario e le isole dell’Arcipelago Toscano. In questo modo riescono a far assaporare al meglio ai loro ospiti, una destinazione riconosciuta a livello internazionale per le bellezze del mare e anche dell’interno del promontorio, con i tanti sentieri con vista mozzafiato godibili con il trekking o le bici. L’hotel ha a disposizione un moderno e nutrito parco bici, con e-bike di ultima generazione messe a diposizione per il noleggio ai loro clienti che potranno usufruire anche di qualificata assistenza e i migliori consigli per immergersi nella natura dell’Argentario, così come la possibilità di effettuare gite in mare con il “Freccia del Giglio II°” un comodo e potente catamarano a motore che in collaborazione con il “Cala Galera Diving Center” può anche accompagnare e far scoprire le suggestioni dei nostri fondali marini. Una bella visione per un’offerta turistica completa e coraggiosa, che sposiamo in pieno e appoggiamo con i nostri servizi mirati e personalizzati.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • FEBBRAIO 2021

Una strategia vincente

Carissimi, è iniziato un nuovo anno che ci vede obbligatoriamente affrontare con consapevolezza quanto sta succedendo, ma anche con ottimismo e forza di volontà per reagire e trovare le soluzioni giuste; noi di Lavanderia Picchianti ce la metteremo ancora tutta. Mi passa in mente una riflessione. In azienda siamo quasi al traguardo dei cinquant’anni di attività, nel 1974 mio padre Mario e mia madre Assunta iniziarono un’avventura che io ho abbracciato a partire dal 1992 e che mi vede oggi fare tesoro degli insegnamenti dei miei genitori e proiettarmi nel futuro con scelte personali di cui sono estremamente convinto. Lavanderia [la-van-de-rì-a] s.f.: Locale o esercizio pubblico adibito alla lavatura di biancheria e di indumenti; cos’è cambiato rispetto al significato letterale del termine? Niente, o forse tutto. Rimane il dovere di offrire un eccellente servizio di lavaggio ai propri clienti ma anche la necessità di trovare una propria strada e rivedere e reinventare un nuovo modo di intendere la Lavanderia, cosicché nel 2013 delocalizzo il settore lavaggio verso aziende leader italiane del settore per concentrarmi sulla qualità estrema del servizio svolto, sia in termini di affidabilità logistica che di eccellenza dei prodotti tessili offerti. Oggi posso dire che la strategia è stata vincente e le soddisfazioni maggiori stanno arrivando proprio in questo periodo difficile assistendo a una crescita costante del volume del lavoro che si sta espandendo non solo in Toscana, ma anche in altri territori con forte vocazione turistica e a un riconoscimento, generale, dell’alta qualità dei servizi offerti. Non mi ritengo “arrivato” e vi prometto per quest’anno ancora tante e grosse novità che scopriremo insieme, in termini d’importanti collaborazioni, di nuovi servizi e prodotti offerti. Anche grazie ai miei collaboratori fidati sto realizzando quella che per me è la visione di una moderna Lavanderia, sempre più al servizio dei clienti e del territorio.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • GENNAIO 2021

Sereno Natale a Tutti Voi

Carissimi, siamo alla fine di un anno difficile che ha messo tutti a dura prova. Abbiamo dato il meglio in famiglia, sul lavoro, nel rapporto con gli altri, raccogliendo comunque delle soddisfazioni. Lavanderia Picchianti nonostante tutto, all’insegna dell’ottimismo e dell’impegno nella ricerca della massima qualità dei propri prodotti, non si ferma e già pensa d’incrementare per l’anno nuovo l’offerta in varietà e bellezza del proprio già nutrito catalogo. Con i miei preziosi collaboratori in Azienda, noi ci crediamo fortemente e andiamo avanti con il massimo impegno. Vorrei augurarvi per l’anno che verrà di continuare a pensare in positivo e a circondarvi di cose belle, credo siano armi vincenti per uscire fuori da questa complicata situazione. Sereno Natale a Tutti Voi.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • DICEMBRE 2020

Qualità e assortimento

La nuova ondata autunnale della pandemia che temevamo, arrivata puntualmente, sta mettendo a dura prova l’economia delle produzioni e dei consumi, in generale già minata e insostenibile e per tanti sull’orlo del punto di non ritorno. Di fronte ad una situazione del genere sarebbe fisiologico uno scoramento e una visione pessimista del futuro, ma nonostante tutto Lavanderia Picchianti in controtendenza ha deciso di realizzare ingenti investimenti per acquisire prodotti di alta qualità da proporre ai propri clienti. Pensiamo che proprio in questo momento difficile le aziende che serviamo meritano il meglio, che sia biancheria, tovagliato, spugne o accessori. Il nostro catalogo oggi offre il massimo in termini di qualità e assortimento, tanto che questo atteggiamento ha permesso di farci conoscere oltre che in Maremma, anche in altre zone con grande vocazione turistica come le Terre di Siena e Roma, acquisendo collaborazioni molto importanti con strutture d’eccellenza dell’hôtellerie, del wellness e della ristorazione. Parola d’ordine: qualità e assortimento, consapevoli che il valore estetico e la qualità dei tessuti giocano un ruolo fondamentale per la soddisfazione degli ospiti, i quali del loro soggiorno si ricorderanno anche di una carezza offerta dalle lenzuola di raso o dalle spugne da 500 gr/m2. Dettagli che per noi fanno la differenza per una qualità sempre più al servizio dell’ospitalità.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • NOVEMBRE 2020

Collaborazione con "Antico Casale di Scansano"

L’Ottobre maremmano è un epifania di colori, di sapori dei tanti prodotti della terra, di un clima ancora mite da godere, di alta qualità dei soggiorni da vivere con i giusti tempi nelle strutture d’eccellenza dell’entroterra, dalla pianura alla collina, fino alle zone di montagna. Una di queste strutture con la quale ho il piacere di collaborare è l’Antico Casale di Scansano, un Resort nel cuore della Maremma collinare, a due passi da Scansano, la patria del buon bere con il “Morellino”. Un restauro conservativo e rispettoso delle architetture originali, ha trasformato quella che era un’antica fattoria maremmana dell’800 in un rinomato hotel di classe dotato di tutti i comfort, con il ristorante “La Castagneta”, le due piscine e la Spa. Valore prezioso di questo ambiente è la calda accoglienza dello Staff dell’Antico Casale, gente ospitale per natura che darà il meglio per farvi vivere una esperienza memorabile in Maremma, fatta di relax, di sapori autentici, di escursioni in una natura generosa che avvolge tutta la struttura, da vivere a piedi, a cavallo o in bici o nei borghi dei dintorni pieni di storia, di racconti della vera Maremma. In questo momento particolare abbiamo proprio bisogno di tutto questo, quello che da sempre la nostra Maremma riesce a darci naturalmente, senza compromessi.

Con affetto
Giuliano Picchianti
  • OTTOBRE 2020

Una stagione di grande lavoro

Stiamo lasciando alle spalle una stagione che ricorderemo per sempre. L’incertezza degli inizi dopo il lockdown, un futuro non decifrabile ha messo ansia a tutti e ha fatto sì che tanti imprenditori legati al mondo del turismo, non hanno dormito la notte per mettere in campo le strategie migliori per salvare il salvabile, per lavorare in sicurezza e soprattutto per lavorare, assicurando continuità e stabilità ai propri collaboratori, alle proprie Aziende. Oggi posso parlare di bilanci e testimoniare una stagione certamente difficile, che ci ha messo tutti a dura prova ma orgogliosamente posso parlare di una stagione di grande lavoro, di grandi soddisfazioni, di piani messi in atto che hanno soddisfatto i nostri clienti, anzi di progetti condivisi proprio con i nostri clienti per l’interesse e il gradimento dei tanti ospiti che quest'estate hanno visitato la Maremma, la Toscana. Sì, una stagione di successi, grazie alla capacità del nostro territorio di essere stato particolarmente attrattivo in questo delicato periodo, ma soprattutto grazie ai miei Collaboratori ai quali va un grande plauso molto sentito per il grande impegno profuso, dimostrando un attaccamento esemplare all’Azienda, al proprio lavoro, al progetto che perseguo da anni. Lavanderia Picchianti in controtendenza è riuscita a far lavorare, con un piano accorto, tutti i propri Collaboratori non mettendo a casa nessuno anzi prolungando i contratti per gli stagionali anche se la stagione è praticamente finita, puntando proprio sulle loro qualità professionali e sulla sensibilità e disponibilità espresse in questo momento perturbato, una resilienza che dice tutto del loro spessore umano e professionale. Tutti speriamo che ci sia a breve un miglioramento e un’auspicata soluzione della situazione sanitaria attuale, ma la bella vetrina offerta quest’anno dal nostro territorio, la qualità dei servizi proposti dai nostri imprenditori e soprattutto poter far affidamento su un gruppo di lavoro come ho la fortuna di avere, mi fanno essere molto ottimista sul futuro che ci aspetta. Felici di condividere insieme questo progetto, ci mettiamo anche la faccia.

Un caro saluto
Giuliano Picchianti
  • Settembre 2020

Collaborazione con "Smy Borgo Magliano Resort"

Maremma: una terra magica che si sposa al mare; dove volgi lo sguardo trovi territori che godono dei benefici sia del bosco che della riviera, location molto felici con strutture dell’accoglienza circondate dalla natura con la vista che guarda il mare. Smy Borgo Magliano Resort è una di queste fortunate strutture con la quale ho il piacere di collaborare. Stefano De Rosa il Direttore mi parla con orgoglio di Borgo Magliano Resort come "La miglior scelta possibile per un soggiorno tutto natura e relax, tra le braccia della Maremma Toscana più autentica e suggestiva, a qualche chilometro dall’Argentario e dal Parco Naturale della Maremma, all’interno del resort vi accoglie anche il ristorante “Punto e a capo” con una bella terrazza panoramica, una cucina legata ai sapori della tradizione toscana con particolare attenzione alle specialità della Maremma, anche con tanto spazio interno, un posto ideale per cerimonie e ricevimenti, resi indimenticabili dalla splendida atmosfera che avvolge tutto il resort".
La bellezza e la bontà, tutto quello di cui al momento abbiamo bisogno.
Giuliano Picchianti
  • Agosto 2020

"Maldimare" il nuovo libro di Andrea De Maria

Per quest’appuntamento di Agosto, mese per eccellenza dedicato al mare, vorrei parlarvi di una bella storia. Con piacere ho sostenuto il progetto del fotografo Andrea De Maria, il libro “Maldimare”, appena uscito, bellissimo tributo dell’autore all’amato mare. Il rapporto che ho con Andrea è speciale, non è esattamente il rapporto fornitore/cliente, Andrea ha contribuito non poco negli ultimi 5 anni, da quando è iniziata la nostra collaborazione, alla crescita della nostra azienda, con una comunicazione efficace che ci ha fatto conoscere come volevamo in tutta la Toscana e oltre. Per me Andrea rappresenta un valore aggiunto al territorio della Maremma a cui si è sempre dedicato con tanti progetti, puntualmente sostenuti dalla nostra azienda che ha sempre creduto in questo tipo di promozione. Quest’ultimo libro ritrae il mare dell’Argentario, il Mar di Maremma ma mostra immagini di mari di altre parti d’Italia e del mondo, frutto dei tanti reportage che Andrea ha realizzato in circa trent’anni di attività, di viaggi, di ricerche personali. Accompagnato dai testi di Nily Raouf, una talentuosa giovane narratrice, “Maldimare” è il libro che arriva diritto al cuore di tutti quelli che reputano il mare indispensabile alla propria esistenza. L’economia e i flussi turistici legati al mare, da imprenditore costituiscono per me una grande importanza, sfogliando questo libro la speranza è che ci sia sempre più sensibilità per la tutela e la salvaguardia di questa immensa risorsa.
Giuliano Picchianti
  • Agosto 2020

Collaborazione con "Resort Capalbio"

Le caratteristiche del territorio maremmano, hanno aiutato non poco in questa stagione difficile: i pochi abitanti, la campagna e la costa incontaminata, una Maremma sicura per natura. Molti ospiti sono stati attratti da tutto ciò, molti che già ci conoscevano ma anche moltissimi nuovi. Non c’era certezza di cosa sarebbe successo alla riapertura della libera circolazione delle genti, ma per fortuna le notizie che arrivano soprattutto dai comuni costieri sono fortemente incoraggianti e ci permettono di essere moderatamente ottimisti. Un territorio sicuramente attrattivo, ma anche strutture d’eccellenza che non hanno smesso d’investire cercando di riscrivere la storia di un turismo comunque cambiato, non solo in questa ultima stagione. Una di queste strutture con cui ho il piacere di collaborare, è Il Resort Capalbio della famiglia Ceravolo. Quattro fratelli, Mariella, Franco, Amedeo e Claudio che con le loro famiglie, venti anni fa, reduci dai successi nella gestione d’importanti locali a Roma, si sono trasferiti ai piedi della piccola Atene scommettendo sulla ristrutturazione di un bene già fatiscente, alienato dalla Regione Toscana che solo chi possedeva “occhi lunghi” poteva immaginarne le potenzialità. Oggi diventato un Resort, è un gioiello nel suo genere, con un hotel, le villette, importanti impianti sportivi con il nuovo campo di Padel, la grande piscina, e all’interno, “Casale Nuovo” il ristorante delle delizie del territorio. Il successo dell’accoglienza in Maremma passa anche dal coraggio, competenza e passione di questi imprenditori che danno lustro al nostro territorio.
Giuliano Picchianti
  • Luglio 2020

Collaborazione con "Hotel Residence S. Gregorio"

Lavanderia Picchianti abbraccia la classe e la raffinatezza di Pienza, il salotto buono della Toscana, attivando la collaborazione con l’Hotel Residence S. Gregorio, fiore all’occhiello dell’ospitalità delle terre di Siena. Nicola Benenati, della famiglia proprietaria della struttura, con cordiale disponibilità ci mostra gli eleganti e confortevoli ambienti e ci racconta della passione che ha portato alla ristrutturazione del Teatro dell’Opera degli anni trenta, a pochi metri dal centro storico di Pienza, per concepire la forma attuale dell’Hotel. La cura del dettaglio delle suite dallo stile classico, il signorile giardino che attornia l’hotel, le specialità della cucina tipica del Ristorante La Piazzetta a servizio della struttura, la naturale vocazione all’accoglienza e attenzione nei confronti del cliente, fanno sì che L’Hotel Residence S. Gregorio sia l’ideale scelta dei turisti che vogliono scoprire questo magico angolo della Val D’orcia famoso in tutto mondo. Consapevole che le sinergie e il confronto con queste importanti realtà possano portare ad una crescita anche del modo di offrire i nostri servizi, continua la ricerca dedicata alla soddisfazione dei nostri clienti, soprattutto in questo delicato momento.
Con affetto, Giuliano Picchianti
  • Giugno 2020

Sentitevi protetti da tutti noi

Carissimi, La ripresa tanto auspicata passa anche per le tante attenzioni che devono essere rivolte nei confronti della salute e tranquillità degli ospiti che riprenderanno a frequentare le vostre strutture, i vostri locali. Per questo voglio ricordarvi che il tovagliato su cui poseranno le mani i gentili ospiti e la biancheria e le spugne che ne accarezzeranno la pelle, sono stati trattati, dalle aziende con cui collaboro, con un ciclo di produzione che ne assicura la totale igienicità, dal prelavaggio al lavaggio, all’uso di detersivi e prodotti certificati con rigidi protocolli nel pieno rispetto ambientale e dei capi trattati. L’azione combinata delle alte temperature del ciclo di lavaggio che, con la stiratura industriale arrivano a 180°, oltre i prodotti utilizzati, fanno sì che i capi siano completamente sanificati, impacchettati e trasportati in mezzi che a loro volta sono sanificati periodicamente. La gradevolezza al tatto è data dal tessuto naturale, cotone 100% e non da altre fibre. In un importante articolo apparso su Reporter Gourmet, Marco Marchetti presidente di Assosistema Confindustria ribadisce con forza questo concetto per quanto riguarda il tovagliato: "In tempi di coronavirus l’igiene è un prerequisito fondamentale, solo a seguire possono essere fatte scelte estetiche o economiche". La tranquillità e la soddisfazione di tutti voi ci stanno a cuore, sentitevi protetti da tutti noi,
Con affetto, Giuliano Picchianti
  • Maggio 2020

Insieme per ripartire,
insieme per la serenità dei vostri clienti

È l'ora di pensare alla ripartenza, rimboccarsi le maniche e studiare le soluzioni che possiamo mettere in atto affinchè i vostri ospiti, clienti e collaboratori possano sentirsi al sicuro, tranquilli in ambienti dove sono state usate le attenzioni del caso.
Per questo motivo vi propongo un prodotto che va in questa direzione;
- MASCHERINE in tessuto da offrire ai vostri ospiti;
Le MASCHERINE che propongo sono dispositivi filtranti in tessuto, autorizzate all'utilizzo per il periodo emergenziale fino al 31/7 e prodotte in deroga alle vigenti norme per poter essere commercializzate.
Sono realizzate in tessuto lavabile e possono subire più cicli di lavaggio prima di perdere l'efficacia. Sono disponibili in molteplici colori e soluzioni grafiche parte delle quali sono mostrate in foto. Possono essere personalizzate se la richiesta fosse di un congruo numero di pezzi.
Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione, Giuliano Picchianti
  • Aprile 2020

Concedetemi di essere ottimista

Gentili Clienti, Cari Amici,
L’emergenza legata alla pandemia ci fa riflettere su naturali aspetti della vita quotidiana che davamo per scontati appena poco tempo fa, la libertà, la condivisione, i rapporti sociali, la continuità del lavoro. In questo frangente si vive con preoccupazione, paura, incertezza del futuro, tutte sensazioni legittime che devono essere accompagnate però da sano ottimismo. Il primo pensiero va alle tante persone impegnate in tutta Italia in prima linea, ai tanti che sono mancati all’affetto delle proprie famiglie, però dopo uno scoramento iniziale, la reazione che abbiamo voluto avere in Azienda è andata nella direzione del pensiero positivo: abbiamo cercato di studiare l’organizzazione del lavoro per quando, fiduciosi, tutto ripartirà. In questo periodo siamo in contatto come possibile con tanti di Voi, per informarli sui nuovi prodotti, le nuove tendenze, per studiare insieme gli approvvigionamenti ed essere pronti nel momento in cui riprenderemo a vivere con le abitudini di sempre, noi ci siamo nel rispetto delle direttive ministeriali. L’economia locale fortemente legata al turismo è messa a dura prova, ma pensando proprio alla bellezza del nostro territorio, alle sue caratteristiche naturali, al tipo di turismo che sempre abbiamo attratto, concedetemi di essere ottimista, avremo tutti voglia di godere ancora di questi straordinari ambienti. Ed è proprio alla Maremma e alla Toscana che dedico la copertina di questo documento, sarà la bellezza e il bene che tanti vogliono e vorranno confermare a questa terra, a farci riprendere da questa brutta parentesi.
Giuliano Picchianti
#massimaattenzioneepensopositivoinmaremma
  • Marzo 2020

La migliore pubblicità è la fiducia che ogni giorno ci accordano i nostri clienti

La migliore pubblicità è la fiducia che ogni giorno ci accordano i nostri clienti, dal confronto quotidiano nasce la forza e la motivazione per migliorarci sempre. Ci tengo a ribadire che la nostra azienda non offre solo un servizio di lavanderia di qualità, oggi il lavaggio ha raggiunto uno standard elevato offerto da varie aziende, compresi i nostri partner, quello che ci differenzia è stata la scelta, che oggi posso dire con orgoglio originale e vincente, di delocalizzare presso aziende modello il servizio di lavaggio. Questo ci ha permesso di concentrarci, con strategie commerciali e investimenti importanti, nel servizio di logistica recentemente potenziato al massimo e sulla ricerca sul mercato e l’acquisizione di prodotti di alta qualità, biancheria, tovagliato, spugne e accessori che continuamente vanno ad incrementare il nostro catalogo che oggi conta una vastissima serie di articoli, diversificati per tessuti e colori, tra i quali sarà facile trovare la scelta ideale per arricchire l’arredamento dei vostri ambienti. È un momento delicato dell’economia globale, spero che ognuno trovi la strada per reagire al meglio a questa situazione, noi cercheremo di starvi vicino come possibile, con ottimismo e le attenzioni che merita questo periodo particolare.
Buon lavoro a tutti

Giuliano Picchianti
  • Febbraio 2020

Collaborazione con “Fattoria Maremmana”

Questo nuovo anno parte con tanto entusiasmo e voglia di fare, desiderio di collaborare con aziende importanti e valorizzare le nuove generazioni che credono nel nostro territorio crescendo insieme ad esso. In questa ottica ho il piacere di condividere l’esperienza di una importante collaborazione, quella con Fattoria Maremmana, un resort fiore all’occhiello dell’ospitalità sul nostro territorio, un'oasi di piaceri a Principina nel cuore della Maremma che anni fa Roberto Bracci e Natalya Dyachuk hanno pensato, progettato e tirato su dal niente. Oggi a capo della cucina del ristorante Enfasi a servizio della struttura e degli ospiti esterni, c’è il loro figlio, Valerio Dyachuk, giovanissimo chef formato professionalmente ad alto livello e che sta dimostrando uno speciale talento e passione tra i fornelli, esprimendo una cucina molto legata ai prodotti d’eccellenza che quotidianamente ricerca sul territorio e che elabora rispettandoli e valorizzandoli con un tocco originale e moderno. È questa la Maremma a cui mi piace pensare, giovani talenti che decidono di rimanere e crescere nella nostra zona, con alle spalle una famiglia che ha sempre creduto e investito per eccellere, ottenendo risultati di pregio, quello che serve per una moderna visione del turismo di qualità.
Di nuovo Buon anno a Tutti.

Giuliano Picchianti
  • Gennaio 2020

L'alba di un nuovo giorno di lavoro

L’alba di un nuovo giorno di lavoro per Lavanderia Picchianti. Il parco macchine recentemente potenziato è pronto per far arrivare puntuale la Vostra biancheria. L’alba è un immagine emblematica di un nuovo corso; a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, vorrei fosse di buon augurio per belle soddisfazioni sul lavoro e in generale nella vita. Questo anno che sta per finire è stato decisamente positivo per la nostra crescita aziendale, supportata dalla maggior fiducia che i nostri clienti ci hanno dimostrato. Non per questo ci siamo adagiati e siamo sempre alla ricerca di prodotti di qualità, non tralasciando investimenti per rendere il nostro servizio sempre più puntuale e affidabile. Alla vigilia di questo Natale, vorrei farvi arrivare i migliori auguri per passare in serenità le sante feste, per l’anno in arrivo che sia anche per voi l’alba di un nuovo giorno, con serenità nel lavoro ed in famiglia.

Tanti Auguri da Giuliano Picchianti

  • Dicembre 2019

Spugne linea “Prestige”

Continua anche nel mese di Novembre la ricerca di prodotti sul mercato e la collaborazione con importanti produttori tessili per acquisire le novità in fatto di esclusività e qualità. A proposito di qualità Vi presento le Spugne della “Linea Prestige”, un prodotto Premium così come le lenzuola Percalle raggiungono i vertici della gamma, proponendosi ad una clientela esigente ed attenta ai dettagli. Le Spugne Prestige godono di un particolare filato 100% cotone di 520 gr/m2, al tatto risultano particolarmente morbide e rispetto alle normali spugne utilizzate, genericamente con cotone di 400-450 gr/m2, hanno una capacità del 30% superiore di trattenere acqua e quindi di asciugare, accarezzando delicatamente la pelle. Non solo; questa migliore performance di trattenere l’acqua comporta che i teli siano cambiati con minore frequenza, venendo meno la sensazione di bagnato, per un risparmio concreto in termini di lavaggi che si ripercuote anche in minore impatto ambientale. Arricchisce la qualità ed esclusività di questo articolo, la confezione ricercata della balza con dimensioni generose rispetto alla media, che conferisce al prodotto un aspetto elegante tale da considerare questi teli, oltre per il loro valore funzionale, anche come complementi d’arredo per le vostre sale da bagno. Ringraziandovi per l’attenzione, Vi invito a contattarmi per scoprire insieme dal vivo le peculiari sensazioni tattili di queste speciali spugne.

Giuliano Picchianti

  • Novembre 2019

Nuove lenzuola linea "Premium"

Ottobre, tempo di bilanci di una stagione faticosa ma che ha dato tante e ripetute soddisfazioni professionali. Però senza adagiarsi, non si ferma la ricerca sul mercato e la collaborazione con aziende d’eccellenza che producono tessile, per proporre ai nostri clienti articoli e prodotti sempre nuovi e migliori. Per questo motivo, con particolare piacere vi presento le nuove lenzuola della linea “Premium” con cotone “Percalle”.
Le caratteristiche di questo prodotto lo pongono ad alti livelli di qualità e piacevolezza dell’utilizzo, le finiture sono superiori data la presenza del doppio cordonetto bicromatico, nei toni del nocciola chiaro e scuro e con il valore aggiunto del cotone “Percalle”. Tra le varie qualità di cotone, il “Percalle” è una tra le più ricercate e pregiate, la produzione è particolarmente curata e laboriosa e porta ad avere un tessuto di elevata morbidezza, che lo rende vellutato al tatto, ma allo stesso tempo resistente. Tecnicamente si ottiene dalla lavorazione del filato di cotone naturale ad armatura tela, una struttura serrata in cui i fili risultano essere perfettamente perpendicolari fra trama e ordito. Queste caratteristiche fanno sì che sia molto richiesto e preferibile nelle lenzuola destinate ad essere utilizzate nella stagione estiva.
Rimango a disposizione per fornire qualsiasi altra informazione

Giuliano Picchianti

  • Ottobre 2019

Accappatoio linea "Premium"

I colori accesi dell’estate stanno lasciando il passo alle più tenue tinte dell’autunno appena iniziato. Tinte pastello, aria di fine settembre, voglia di Centri Benessere, di trattamenti alle SPA, attività ed ambienti nei confronti dei quali Lavanderia Picchianti dedica grande attenzione, ricercando e selezionando articoli di alta gamma diretti ad una clientela che per natura è particolarmente sensibile all’alta qualità e al comfort che generano, come l’accappatoio della linea premium, colorato, nel suo tono beige delicato, il cui tessuto dato dall’abbinamento cotone e ciniglia si pone ai massimi livelli di piacevole raffinatezza, procurando a contatto della pelle un’elevata sensazione di morbidezza. La gradevole carezza sulla pelle, il tessuto di qualità superiore e l’eccellente cura dei dettagli con il bordino cordonato bianco sono caratteristiche che lo differenziano rispetto ad altri accappatoi comuni. Un prodotto di indubbia qualità per far vivere al meglio l’esperienza sensoriale completa del benessere termale, nelle strutture d’eccellenza che abbiamo noi in Maremma ed in Toscana.

Giuliano Picchianti

  • Settembre 2019

È arrivato Agosto

Ci siamo. È arrivato Agosto, la macchina lavorativa è in pieno regime, concentrazione e livello d’attenzione sono assoluti al fine di essere sempre presenti, puntuali e attenti ai dettagli; i nostri clienti se lo meritano. In questo periodo vedendo tanti turisti che visitano le nostre coste il pensiero va sempre alla “casa madre”, all’Argentario, dove è iniziata la storia di Lavanderia Picchianti. Era il 1974, mio padre Mario e mia madre Assunta iniziarono l’attività di una piccola lavanderia nel cuore di Porto Santo Stefano, l’azienda grazie all’impegno e le giuste intuizioni dei miei genitori crebbe in fretta e in meno di dieci anni arrivò la svolta industriale trasferendosi in un più ampio complesso. Con tanto impegno il lavoro si trasformò e si diresse verso la collaborazione con storici locali dell’Argentario, ristoranti ed alberghi che ancora oggi abbiamo l’onore di servire; la mia avventura personale comincia agli inizi degli anni novanta con l’ingresso in azienda e forte dell’esperienza e del modello dei miei genitori, ho subito cercato di seguire la strada da loro solcata. Oggi Lavanderia Picchianti è cresciuta al punto di aver scelto una sede operativa ancor più grande e importante nell'aria industriale di Orbetello, una posizione strategica che permette ai nostri mezzi di raggiungere velocemente clienti diffusi tra la Toscana ed il Lazio. Sono certo che tanta bellezza del territorio che mi circonda e con cui sono cresciuto, ha influenzato e ispirato, nel senso della ricerca del senso estetico, tante pratiche aziendali, dalla scelta dei tessuti, alla comunicazione, alla grafica dei mezzi. La bellezza dell’Argentario sappiamo che è riconosciuta a livello internazionale, è un volano incredibile per l’economia locale, ma la fortuna di poter godere di tanto fascino non ci deve far adagiare, essendo convinto che questo primato che abbiamo va costantemente migliorato, nella qualità dei servizi offerti e nelle collaborazioni con tante strutture che sono il fiore all’occhiello della toscana ed oltre.

Giuliano Picchianti

  • Agosto 2019

L’Isola del Giglio

Questo mese l’attenzione va alle cose che ci circondano e come accade spesso, non ci soffermiamo a dargli troppa importanza, essendo lì, tutti i giorni, sotto i nostri occhi. Per chi è nato e vive all’Argentario, soprattutto dalla parte di Porto Santo Stefano il profilo dell’Isola del Giglio è una presenza familiare. Come il dorso di un grande cetaceo che “assomma” dal mare, accompagna la vista di chi percorre la “panoramica” e se il tempo è buono e l’aria è limpida, sembra toccarlo con una mano, se il tempo è brutto, la foschia o le nuvole lo celano parzialmente. Ma l’Isola del Giglio è soprattutto un punto di riferimento e merita la massima considerazione per i benèfici effetti e il sorprendente traino che esercita per l’economia del turismo sul nostro territorio. Luglio è un mese che fa registrare un po’ ovunque delle ottime presenza di ospiti ma su questa perla dell’Arcipelago Toscano, la stagione inizia decisamente prima e si prolunga dopo il pieno d’Agosto, proprio a settembre le feste patronali attirano da ogni dove ancora tanti turisti. Ma oltre al fascino dell’isola e l’indiscusso primato delle bellezze naturali, il successo di tante presenze è dato dalle capacità di tanti imprenditori locali di far vivere agli ospiti un'esperienza che non si dimentica facilmente. Lavanderia Picchianti è vicina a tante strutture dell’Isola del Giglio, è orgogliosa di lavorare con loro e li vuole ringraziare per la fiducia che da tanto tempo gli viene accordata, per questo si impegna anche con gli enti locali per sostenerli, consapevole della fortuna di avere un gioiello sul territorio di così tanto valore.

Giuliano Picchianti

  • luglio 2019

Bandiere blu in Maremma

Una ventata di ottimismo e soddisfazione, me l’ha recata la notizia che la Maremma anche quest’anno si pone ai vertici nazionali per qualità del mare e per l’eccellenza dei servizi e delle politiche ambientali, sul nostro amato litorale vedremo sventolare di nuovo, orgogliosamente, le bandiere blu. Penso oltre che alle istituzioni, questo importante traguardo sia da condividere con gli operatori privati del settore turistico che anno dopo anno, si evolvono, si impegnano nella salvaguardia del territorio ricercando ed investendo in soluzioni al passo con i tempi, nel rispetto dell’ambiente e degli ospiti delle nostre zone, a cui vanno le attenzioni maggiori per far sì che il loro soggiorno sia all’altezza di quello che desiderano, ed oltre. Una di queste importanti realtà con cui sono felice di collaborare è il Consorzio Gitav che in Maremma opera con attività pluridecennale e con diverse tipologie di strutture, tutte direttamente sul mare, tutte motivate ad affermare il pay off del gruppo: Gitav, in vacanza davvero! Il Progetto è portato avanti da una serie di aziende consorziate e dai loro fidati collaboratori, per lavoro ho incontrato Francesco Francorsi, manager di Estrela, la società che nel consorzio si occupa delle offerte alberghiere ed in Maremma cura l’Hotel di Capo d’Uomo e l’Hotel Telamonio a Talamone, il Park Hotel a Orbetello e l’Argentario Osa Residence sulle colline dell’Osa, vicino a Talamone. Sono stato contento di constatare diversi punti in comune nella visione aziendale e nella valorizzazione del territorio, il loro impegno è proteso costantemente al miglioramento dei servizi offerti, con investimenti importanti e puntuali, ogni stagione le loro proposte si arricchiscono di novità e qualità, una delle tante di quest’anno è che vedremo circolare il Bus GITAVan con il quale i loro clienti scopriranno le bellezze della Costa d’Argento. La sinergia con queste aziende per me è fondamentale, ed un confronto costruttivo penso abbia sempre ricadute positive sull’economia legata al turismo.

Giuliano Picchianti

  • Giugno 2019

Collaborazione con "Podere Maremma"

La collaborazione che Lavanderia Picchianti avvia con importanti realtà dell’accoglienza in Maremma, rappresenta un confronto utile alla nostra crescita nell’ottica di una cura sempre più attenta alle esigenze dei propri clienti, sempre più orientati ad offrire un servizio qualitativamente elevato. Espressione di tutto questo è la nuova collaborazione che la nostra azienda ha stretto con “Podere Maremma” con la fornitura dei prodotti e servizio di lavanderia per le linee Letto, Bagno, Tavola e Spa. Bruno Nocera anima e forza di questa nuova struttura appena inaugurata ci spiega che tutto nasce con il progetto di offrire servizi e ambienti di standard superiore a clienti che apprezzano particolarmente le attività Plein Air, un lavoro realizzato con uno sforzo architettonico molto importante incentrato nella ricerca della qualità elevata e cura dei dettagli. In questo, i due imprenditori Bruno Nocera e Giuliano Picchianti, sono accumunati dalla stessa filosofia che guida il loro lavoro, la costante ricerca del meglio per i tanti ospiti che scelgono la Maremma per una esperienza che lasci il segno.

  • Maggio 2019

Pochi giorni all'arrivo della Pasqua

Ci siamo. C’è fermento a pochi giorni dall’arrivo della Pasqua e di un periodo, tra “ponti" e ricorrenze, che vedrà l’arrivo in Maremma ed in generale in Toscana di tanti ospiti. Il dato è in crescita rispetto alla scorsa stagione così come mi è stato comunicato da tanti imprenditori dell’ospitalità pronti all’evento primo grande appuntamento della stagione, che contano di avvicinarsi al tutto esaurito, in tanti lo realizzeranno. Questo è un classico esempio di un periodo di superlavoro in cui in un lasso stretto di tempo, con crescita esponenziale dei numeri rispetto a qualche giorno prima, la macchina aziendale deve essere pronta, efficiente e precisa per garantire ai nostri clienti un servizio affidabile. Un punto nevralgico della nostra organizzazione del lavoro è l’area Cernita & Smistamento di cui vi parla Giancarlo, responsabile di questo settore per Lavanderia Picchianti da tanti anni.

La precisione e la prontezza sono le fondamentali caratteristiche che devo assicurare nel mio lavoro, la mole di attività giornaliera è sempre elevata e raggiunge dei numeri davvero importati nei mesi di punta. Per farvi capire, quando il sistema è a pieno regime, insieme ai miei collaboratori, si smistano per indirizzarli al lavaggio, un numero di capi giornaliero che può sfiorare i 30.000, con medie di 650.000 capi al mese. Con questi numeri l’aiuto della buona tecnologia è basilare, macchinari dedicati che si interfacciano con software gestionali specifici garantiscono l’elevata precisione con errore del conteggio praticamente uguale a zero. L’esempio di questa maschera del gestionale, indica per ogni diverso cliente la tipologia di prodotto che usa, addirittura i sensori responsabili del conteggio dei diversi prodotti possono essere tarati in base anche al peso del prodotto stesso per assicurare il 100% di accuratezza del dato numerico.

Ringrazio Giancarlo e tutti i miei preziosi collaboratori dell’azienda a cui vorrei far arrivare, così come a tutti voi, i miei migliori auguri di Buona Pasqua.

Buon lavoro a tutti
Giuliano Picchianti

  • Aprile 2019

Organizzazione del lavoro

Le presenze degli ospiti sul nostro territorio sono in crescita, manca poco all’inizio del periodo pasquale e tutte le strutture votate al turismo, dal mare alla collina alla montagna, sono pronte per questo importante incremento di lavoro. Anche nella nostra azienda siamo preparati e pronti al meglio con l’organizzazione del lavoro ed i nuovi arrivi di prodotti, così come ci spiega Cristian, il responsabile dell’Area Magazzino di Lavanderia Picchianti: “Tanto lavoro ma tante soddisfazioni, sto organizzando lo stoccaggio di un importante arrivo di materiale, circa 15.000 spugne che offriamo per la linea bagno “Prestige”, eccellente prodotto italiano, un cotone da 500 gr che garantisce una gradevole sensazione al tatto ed alla vista con la sua larga balza, nei prossimi giorni altri rifornimenti, altri assortimenti.”

  • Marzo 2019

Spot

Lavanderia Picchianti approda in televisione e lo fa con uno spot emozionale che vuol comunicare e ribadire l’impegno dell’azienda nel voler crescere con uno sforzo sempre maggiore diretto ad elevare gli standard qualitativi dei prodotti, sempre più diversificati per gamma e soluzioni, alla puntualità ed efficienza del servizio per far dormire sonni tranquilli ai nostri clienti ed ai loro ospiti. Abbiamo scelto due importanti emittenti toscane con diffusione in tutto il centro Italia per far arrivare forte e chiaro un messaggio concreto e coerente con la nostra identità aziendale: “L’Odore del Pulito”, un impegno per voi, per noi una missione.
Trovate di seguito sia lo spot che la programmazione per poterlo visionare in TV.
Restate sintonizzati, a presto. Giuliano Picchianti

  • Febbraio 2019

Lavanderia Picchianti a sostegno della Green Economy

Nei buoni propositi del nuovo anno appena nato, un posto particolare meritano le attenzioni nei riguardi dell’ambiente che ci circonda.
Sappiamo che nelle lavorazioni industriali, non fanno eccezione quelle degli impianti di lavaggio e dei servizi di lavanderia, viene impiegata una notevole quantità di energia e gli stessi processi che ci permettono di avere la biancheria perfetta per aspetto, colore ed odore, avrebbero un impatto ambientale non sostenibile se non ci dotassimo di strumenti che assicurano scrupolosamente il rispetto delle normative che tutelano l’ambiente. In quest’ottica Lavanderia Picchianti in collaborazione con NWG leader mondiale per l’energia rinnovabile a sostegno della Green Economy, sta portando avanti un progetto, in parte già operativo, di istallazione di pannelli fotovoltaici per la propria sede aziendale. Anche a chi è affidato il servizio di lavaggio per Lavanderia Picchianti, lavora assicurando notevoli riduzioni di consumi energetici, emissioni ambientali ed inquinamento dovuto ai reflui industriali, tutto documentato da esigenti certificazioni ambientali e controlli della bio-contaminazione.
I delicati ecosistemi del nostro pianeta, messi sempre più a dura prova dall’impatto dell’uomo, ci obbligano a sviluppare una sensibilità maggiore in questo senso e adottare sistemi che se utilizzati da tutti, ci faranno vivere in un mondo più pulito, che odora più di pulito, come la nostra biancheria.

Buon lavoro a tutti
Giuliano Picchianti

  • Gennaio 2019

Nuova linea di tessuti

Dicembre, il mese dei bilanci, ma anche della programmazione delle attività del nuovo anno alle porte. Come vi avevo accennato nella precedente newsletter, continua ininterrotta la ricerca sul mercato di prodotti, che nelle nostre intenzioni vogliono soddisfare le vostre richieste, sempre più alte e puntuali, per questo motivo sono particolarmente orgoglioso di presentarvi la nuova linea di tessuti per le apparecchiature dei vostri locali: la linea “Onde". Si tratta di tessuti in cotone di qualità elevata con un innovativa e particolare sfumatura di colore, blu per la gamma “Onde di Mare” che mi ricorda il gradiente di colore delle onde del mare, marrone per la gamma “Onde di Maremma” che mi fa venire in mente le sfumature di colore di un campo appena arato delle nostre campagne. La linea “Onde di Mare” per sua caratteristica può essere particolarmente adatta per le tavole di locali della costa, mentre credo che la linea “Onde di Maremma” si presta in maniera particolare per le tavole dei locali dell’entroterra, senza limitare però la vostra creatività con utilizzi diversi da quelli suggeriti, dettati anche da abbinamenti con l’arredamento dei vostri locali. Le misure sono di 150 x 150 cm per la tovaglia crema e 100 x 100 cm per il coprimacchia sfumato. La gamma “Onde di Mare" è proposta anche con un runner delle dimensioni 50 x 120 cm, in tutti i casi anche il tovagliolo presenta le suggestive sfumature.

Con l’occasione è mio piacere mandarvi un grande augurio di poter passare serenamente le festività e di crescere insieme nell’anno nuovo, all’insegna della prosperità e di soddisfazioni personali e professionali.

Sempre a vostra disposizione, per la “qualità al servizio dell’Ospitalità"

Giuliano Picchianti

  • Dicembre 2018

Tempo di programmazione

Ultimi mesi dell’anno, tempo di bilanci, programmazione e impostazione del lavoro per l’anno nuovo imminente. I bilanci sono senz’altro positivi, ci spingono ad investire ancora in fatto di qualità, varietà e disponibilità dei prodotti. Le immagini ritraggono solo una parte degli articoli che abbiamo in catalogo, la ricerca in questo senso è costante e oculata, siamo impegnati sul mercato italiano nel reperimento dei migliori materiali da proporre alla nostra clientela sempre più informata ed esigente. Questo è il periodo migliore, lontano dalla frenesia della bella stagione, per discutere di come possiamo personalizzare ed integrare le vostre forniture anche in base alle novità che abbiamo in catalogo, per cui l’invito è a contattarmi per cercare la vostra soluzione migliore nei giusti tempi.

Vi ringrazio dell’attenzione
Giuliano Picchianti

  • Novembre 2018

Il Raso

Ci ritroviamo in ottobre con una stagione alle spalle piena di soddisfazioni che ci rendono ottimisti per proseguire al meglio all’insegna del miglioramento costante. Questo mese vorrei porre l’attenzione su un tessuto che valorizza una categoria di prodotti che mi sta particolarmente a cuore, collocati in un contesto di alta gamma e destinati per loro natura a soddisfare esigenze importanti: il raso.
l raso ha una struttura particolare caratterizzata da una più ampia alternanza dell’incrocio tra trama e ordito, i punti di legatura sono molto minori rispetto ad altri tessuti e regolarmente disposti, il che conferisce su un lato della superficie una sensazione di liscezza e caratteristica lucentezza con tonalità variabile a seconda di come incide la luce.
Oltre confine è conosciuto come “Satin” che deriva da Zeitun nome arabo che stava ad indicare la città cinese di Zhangzhou indicata come importante nella produzione del pregiato tessuto.
Questo tipo d’intreccio è nel nostro caso applicato al cotone; il cotone rasato delle nostre lenzuola, federe e copriletto produce una particolare e gradevole sensazione al tatto che non lascia indifferenti, consapevoli che il nostro lavoro debba servire a far sì che il gradimento di un soggiorno nelle tante strutture che serviamo in Maremma, in Toscana e oltre, passi anche attraverso il piacevole ricordo di una “carezza”, obiettivo che noi perseguiamo quotidianamente con la “qualità al servizio dell’ospitalità”.

Vi ringrazio per l’attenzione e dandovi appuntamento a Novembre, vi invito a contattarmi per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti di raso ed altro.

Giuliano Picchianti

  • Ottobre 2018

Tovagliato

Bentrovati, questo mese volevo porre l’attenzione sull’offerta del tovagliato che Lavanderia Picchianti può offrirvi. In base al confronto che abbiamo quotidianamente con i nostri clienti nel capire le loro esigenze, abbiamo elaborato un catalogo che offre grande assortimento in fatto dii tessuti, colori, misure, così da creare un gran numero di abbinamenti tovaglia/coprimacchia/tovagliolo nonché runner/tovagliolo o tovagliette americane/tovagliolo. Le varie combinazioni, in parte mostrate in foto potranno soddisfare le vostre richieste in fatto di qualità, varietà e sintonia con gli arredamenti e stili dei vostri locali, vi invitiamo a contattarci per conoscere tutta la gamma di offerte e trovare insieme la soluzione più adatta per voi.

  • Settembre 2018

Agosto 2018

Agosto: il mese cruciale per tutti, caldo e superlavoro ci mettono alla prova, giornate lunghe e faticose, le consegne ed i ritiri si susseguono a pieno ritmo. Tutto questo impegno per quanto mi riguarda si traduce in soddisfazione quando vedo tante strutture che si affidano ai nostri servizi, dal mare alla campagna, utilizzare e fare bella mostra dei nostri prodotti. Pensiamo in azienda che oltre ad offrire un servizio, i nostri prodotti debbano funzionare come complementi d’arredo e di conseguenza non sottovalutare il lato estetico, sicuramente non secondario. Agosto è vitale per tutti, ma dopo, l’impegno non finisce, anzi continua senza adagiarsi riflettendo che il successo di una buona stagione dipende da Agosto ma buoni risultati nei mesi successivi possono fare la differenza, quando la quantità del lavoro cambia, ma deve rimanere lo stesso livello d’attenzione dell’alta stagione.
Augurandovi un buon Ferragosto vi do appuntamento a Settembre, per i primi bilanci, novità e per un confronto sempre utile a migliorare il nostro rapporto di fiducia.

Giuliano Picchianti

  • Agosto 2018

Le tradizioni dei borghi

L'estate in Maremma è ricca di eventi e manifestazioni folkloristiche legate alla storia e tradizioni dei borghi, dal mare alla montagna. Convinti dell'importanza che rivestono le tradizioni popolari, Lavanderia Picchianti è vicina alle popolazioni con sponsorizzazioni ed alle strutture con la fornitura di prodotti personalizzati.
A Porto Santo Stefano fervono i preparativi per il Palio Marinaro dell'Argentario di mezz'agosto, la popolazione si avvicina al gran giorno con eventi collaterali che coinvolgono anche i tanti ospiti presenti all'Argentario.
Al ristorante "La Vecchia Pesa" di Porto Stefano il Rione Valle festeggia con una cena la consegna dell'imbarcazione sorteggiata per il Palio, curando l'allestimento del tovagliato con i colori sociali del Rione, bianco e celeste, coprimacchia bianco e tovagliolo a righe bianche e celesti. Assortimento di colori e varietà di prodotti ci permettono di far fronte anche a queste esigenze.

  • Luglio 2018

Le Spugne

Giugno è il mese che ufficializza l’entrata nella bella stagione, con il solstizio inizia l’estate, la vacanza, le strutture sono pronte a ricevere i tanti ospiti che scelgono la Maremma e noi a supportarle con i nostri puntuali servizi.

L’occasione è buona per fare un approfondimento su un prodotto fondamentale dei nostri cataloghi: le spugne.

I tessuti a spugna o come vengono semplicemente chiamate spugne, di solito di cotone, negli asciugamani da bagno, negli accappatoi, nei teli mare, sono dei tessuti che tecnicamente vengono prodotti con una lavorazione particolare che semplificando porta a realizzare degli anelli di filo, partendo da due orditi e una trama, conferendo al tessuto stesso un elevato potere assorbente. Il tessuto è denominato semplice o doppio, se questi anelli sono presenti solo su un lato o su tutti e due i lati del tessuto, in questo caso, il più diffuso, si ha un maggior potere di trattenere l’acqua.

Il nostro fornitore di fiducia, l’azienda MASA, leader nazionale nella commercializzazione delle spugne, ci mette a disposizione tutta una serie di prodotti con cotone di alta qualità, con balze con effetto sartoriale, lavorazioni a nido d’ape, in bianco puro o gamma di colori tutto questo per soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti e dei loro ospiti.

  • Giugno 2018

Filosofia di lavoro

Per comunicare e far conoscere al meglio quella che è la nostra filosofia di lavoro, abbiamo cercato in questo ultimo periodo di dotarci di mezzi efficaci e giusti per il momento attuale.
In quest’ottica il 10 Maggio è stato un giorno importante perché abbiamo presentato nella nostra sede aziendale ad Orbetello alla presenza di tanti amici e sostenitori, il video che nelle intenzioni rappresenta la nostra anima, il nostro personale punto di vista di un lavoro che ci impegna completamente ma ci gratifica quotidianamente. In questo devo ringraziare tutti i soggetti che ci sostengono e ci danno fiducia, uno per tutti Federalberghi Grosseto, partner fondamentale nel nostro lavoro ma anche l’associazione con la quale, data l’importanza che riveste nel panorama dell’ospitalità in provincia di Grosseto, ci stiamo impegnando nella promozione del nostro territorio. Il video è stato pensato da un professionista con il quale abbiamo intrapreso un rapporto importante, Andrea De Maria che lo ha realizzato in collaborazione con Emanuele Galatolo, pilota drone certificato, video che potete vedere collegandosi alla pagina del nostro sito www.lavanderiapicchianti.com/chisiamo.htm realizzato dall’Agenzia Nautilus di Porto Santo Stefano.

Andrea aggiunge due parole alle immagini realizzate:

«Creare una storia tradotta in immagini a supporto di un discorso commerciale a volte può essere non semplice, devo dire con Giuliano è stato tutto facile perché oltre a darci completa libertà d’espressione, la sua determinazione, il suo ruolo di motivatore e leader all’interno dell’azienda è stato un chiaro messaggio a cui ispirarsi, nonostante la sua ritrosia ad apparire ed esporsi personalmente, ma questo credo sia un difetto dei grandi. Penso sia uscita una storia con poca valenza istituzionale ma che parte da due fondamenti del lavoro di Giuliano: il suo attaccamento al lavoro che si traduce nella cura e ricerca costante della massima soddisfazione del cliente ultimo ed il suo legame con il territorio della Maremma - nonostante sia proiettato ormai su diversi mercati nazionali - da cui proviene e che non perde occasione di valorizzare. In poche parole, leggendo quello che viaggia sui mezzi che trasportano pulito tutti i giorni, il messaggio è sempre quello: “La qualità al servizio dell’ospitalità”».

  • Maggio 2018

Sede operativa al crepuscolo

Con Aprile il ciclo del lavoro si è alzato ad alto regime, spinto da una Pasqua che ha fatto registrare un pieno di presenze di ospiti e nella nostra sede operativa la luce del crepuscolo accompagna un’attività che nella sera non si ferma, anzi ha un momento importante, con i mezzi pronti per partire per l’approvvigionamento del “pulito”, per essere pronti la mattina ed arrivare puntuali nelle vostre strutture con il carico di qualità e freschezza, impegnandoci al meglio per raggiungere quotidianamente il nostro obiettivo: la qualità al servizio dell’ospitalità.

Giuliano Picchianti

  • Aprile 2018

Presentazione video

"Non vi nascondo una certa emozione dopo aver visionato in anteprima il montaggio del video che vi avevo preannunciato, che Andrea De Maria e Emanuele Galatolo hanno pensato per sviluppare e comunicare il progetto che stiamo portando avanti sempre con più convinzione: “La qualità al servizio dell’ospitalità”. Non è un video istituzionale ma piuttosto un racconto che parla di passione, di cuore, di territorio, immagini che idealmente sposano la nostra filosofia di lavoro, sperando che arrivino dirette a supporto del nostro messaggio. In questi casi le parole come immaginate hanno un limite per cui per meglio condividere questo momento, vorrei invitarvi alla presentazione del video che si terrà Mercoledì 28 Marzo alle ore 18.00 presso la sede della mia azienda, a Orbetello, Km 145 dell’Aurelia in località Campolungo. Sarà un’occasione anche per un confronto e per farvi in diretta gli auguri pasquali.

Vi attendo con cordialità."
Giuliano Picchianti
  • Marzo 2018

Alessio Vita

Nonostante il clima siberiano di questi giorni, stiamo già pensando alla bella stagione, continua la nostra ricerca dei migliori prodotti, belli, funzionali e proposti a costi ragionati e ragionevoli. A questo proposito con questa nuova newsletter vorrei presentarvi un collaboratore che occupa un posto molto importante nella mia azienda, Alessio Vita, direttore amministrativo, professionista di rilievo che non si limita solo al lavoro tecnico dedicato all’amministrazione, ma studia ed elabora al mio fianco anche le migliori offerte da proporre ai clienti nei confronti dei quali si interfaccia sempre con estrema competenza e cortesia. Entusiasmo, professionalità, senso di appartenenza all’azienda, doti di relazione ed empatia non comuni fanno di Alessio non solo un dipendente ma anche una persona su cui contare per la nostra crescita; la parola ad Alessio:

La mia vocazione è sempre stata quella di “contare" qualcosa nella vita e grazie alla mia forza di volontà sono sempre riuscito a dare il meglio di me, in tutto ciò che faccio. La mia prima vera esperienza lavorativa è stata all’età di 21 anni quando, assunto da una ditta del luogo, ho iniziato la mia avventura davanti ad un computer ed una scrivania come impiegato in contabilità, era tutto eccitante e fantastico e grazie ai buoni rapporti con i miei datori e colleghi sono cresciuto professionalmente. Successivamente sono stato chiamato da una società nel settore agricolo prima e di servizi dopo come impiegato contabile per svolgere mansioni impiegatizie di ogni genere, non ho esitato ad accettare per provare nuove esperienze che mi avrebbero cambiato per sempre la vita ed ampliato il bagaglio professionale. Grazie alla mia caparbietà ed alla curiosità di un bambino ho affrontato il lavoro diventando più forte giorno dopo giorno, fino a quando una mattina ho conosciuto Giuliano Picchianti il quale mi ha illustrato il progetto di crescita che aveva in mente per la sua azienda, sono rimasto incantato dalle sue parole e dal suo entusiasmo per rendere la nostra zona importante offrendo dei servizi ed una qualità dei prodotti che altri non potevano dare, la miglior qualità al servizio dell’ospitalità. Così oggi faccio parte di un Team guidato da Giuliano, vero trascinatore, con cui mi confronto quotidianamente per discutere di soluzioni per migliorare il nostro lavoro, il mio ruolo fondamentalmente è quello di gestire al meglio la parte amministrativa/contabile ma anche di fungere da collante tra i nostri clienti e l’azienda, svolgo i miei compiti in maniera seria e professionale insieme ai miei colleghi di lavoro con i quali mi sento legato come fossi un componente di una famiglia, questo legame probabilmente è la nostra vera forza.

  • Febbraio 2018

Vittorio Copponi

Ogni inizio d'anno parte sempre con buoni propositi e il 2018 non fa eccezione, anche perché i buoni risultati e le soddisfazioni con cui ci ha lasciato il 2017 mi fanno ben sperare per il futuro. Per questo devo ringraziare tutti i clienti per la fiducia accordatami e il gradimento manifestato nei riguardi dei nostri servizi, ma il successo di un azienda non dipende solo dalla persona che ne sta a capo, la riuscita del nostro progetto la devo condividere con i fidati e capaci collaboratori che mi accompagnano e supportano quotidianamente. In genere rimangono sempre nell'ombra ma ritengo importante che li conosciate, per questo motivo con la prima newsletter di questo nuovo anno vorrei presentarvi Vittorio Copponi che ho voluto nel team come collaboratore dello sviluppo marketing dell'azienda per le sue indubbie doti di comunicatore, motivatore e soprattutto per il suo grande bagaglio di esperienza legato al mondo dell'hôtellerie dal quale proviene: ecco, vi presento Vittorio che parla di Vittorio:

Ho respirato "vita da hotel" da sempre, i miei genitori credo mi abbiano proprio concepito in una importante struttura ricettiva della Maremma nella quale si sono impegnati nella direzione per tanti anni. Quindi era naturale pensare che, curioso di questo mondo, essendo cresciuto a contatto di tutte le realtà legate alla gestione di un hotel ed avendo assorbito per osmosi e toccato per mano come vi si svolgesse la vita, la scelta della mia formazione andasse nella direzione dell'Istituto Alberghiero di Chianciano nel quale mi sono diplomato. Successivamente ho lasciato l'Italia per "farmi le ossa" approdando in importanti strutture di Londra, Parigi, Barcellona che hanno contribuito non poco a formare il mio mio bagaglio professionale, a tornare in Italia con una visione "larga" di come funziona il sistema Hôtellerie anche in altri parti del mondo. Passati anni di gavetta sono arrivate le proposte per la direzione d'albergo che è stata la mia vita per 28 anni, impegnato tra la Toscana ed il resto dell'Italia. Quindi il progetto che oggi porto avanti a fianco di Giuliano è legato principalmente a soddisfare le esigenze di clienti, nei confronti dei quali, per il mio trascorso, mi sento dalla stessa parte, parlando la stessa lingua. Conosco le criticità legate alla gestione della biancheria e tovagliato in generale, da ex direttore devo dire che non sempre nelle strutture ricettive in passato questo argomento ha goduto dell'importanza dovuta. Anche per questo motivo oggi sto lavorando per un ideale servizio che offra la migliore qualità possibile sul mercato ad un giusto prezzo, l'assortimento in grande scala per avere tutta una gamma di prodotti che funzionino anche come complementi di arredo, la presenza costante con approvvigionamenti continui, l'affidabilità di un servizio celere e puntuale. Fondamentale la condivisione di questa visione con Giuliano di cui ho fatto mio il suo obiettivo: "la qualità al servizio dell’ospitalità”.

  • Gennaio 2018

Linea Prestige De Luxe

Per questo ultimo appuntamento per il 2017 vorrei presentarvi dei prodotti speciali della linea "Prestige De Luxe". I materiali e le finiture li pongono su un livello di alta gamma: il raso in due tonalità, bianco e beige per i lenzuoli e le federe, il cotone super morbido prodotto italiano al 100% per la spugne colorate, di cui due modelli arricchite da una finitura particolare, con una balza con trama sartoriale, diversificate in quattro tonalità per meglio adattarsi alle diverse linee di arredo e colori degli ambienti delle vostre strutture. Per loro caratteristiche questi prodotti vengono pensati in particolare per i centri termali, le Spa, a cui sto dedicando tutta una serie di prodotti di qualità, una qualità sempre al servizio dell'ospitalità.
Pensando proprio alle atmosfere vaporose di dicembre degli ambienti termali, insieme al mio staff vorrei farvi arrivare i nostri migliori auguri per queste feste, di Buon Natale ed un di un sereno anno nuovo.

Giuliano & lo Staff di Lavanderia Picchianti
  • Dicembre 2017

Prodotti premium line

La bella stagione ha chiuso i battenti con grande soddisfazione per i risultati raggiunti e il gradimento di tanti clienti che ci danno forza e motivazione per fare sempre meglio, per ricercare e condividere prodotti di qualità e funzionali ad un’idea moderna di servizi dedicati al mondo dell'ospitalità. Proprio in questo senso va la proposta di questo mese, con due prodotti premium line: un accappatoio "Soft Touch" attrezzato di una spugna di morbidezza unica, una carezza speciale sulla pelle, un’attenzione particolare da dedicare a ospiti esigenti abituati al meglio e la linea "Chrome" per la ristorazione con tovaglia, tovagliolo e tovaglietta, nei formati 100x100 cm, 50 x 50 cm e 50 x 34 cm di cotone 100%, prodotto interamente progettato e realizzato in Italia. Gli assortimenti e i quantitativi dei nostri tovagliati permettono oltre a soddisfare richieste quantitativamente elevate, di trovare la soluzione giusta in armonia con i vostri arredi e soluzioni d'interni. Un altro piccolo ma importante passo del nostro progetto di garantire la miglior qualità al servizio dell'ospitalità.

Giuliano Picchianti
  • Novembre 2017

Linea tovagliato “Country” e “Country Chic”

Profuma d'Autunno la linea tovagliato "Country" e "Country Chic" destinata a tanti ristoranti che in questo periodo stanno proponendo i prodotti della nuova stagione.
La linea "Country" è proposta in due versioni: una tovaglia 150 x 150 cm a quadri nei toni del rosso mattone e un coprimacchia crema, oppure la tovaglia 150 x 150 in tinta unita nei toni rosso mattone con il coprimacchia crema; la linea "Country Chic è composta da una tovaglia 100 x 100 cm beige con un coprimacchia a quadri dello stesso tono. La disponibilità dei quantitativi è notevole, in virtù di questo le quotazioni sono molto interessanti.

Buon Autunno a tutti
Giuliano Picchianti
  • Ottobre 2017

A breve un nuovo video

"Pensando alla cura dell'immagine di un azienda tipo, moderna, che si vuol porre sul mercato sfruttando al meglio i mezzi a supporto di una comunicazione che sia efficace ed attuale, è nata l'idea di produrre un video che sia non solo destinato a far conoscere i prodotti e servizi offerti, ma a far meglio comprendere in generale la filosofia che sta dietro al nostro lavoro. Stanno finendo le riprese e poi si passerà alla fase di montaggio, sarà necessario ancora del tempo per vedere alla luce questo strumento pensato per poter trasmettere attraverso suggestioni visive, quello che stiamo perseguendo con forza da tempo: la qualità al servizio dell'ospitalità, obiettivo della nostra azienda che partendo dal territorio maremmano si sta espandendo nei mercati non solo locali."

Giuliano Picchianti
  • Settembre 2017

Nuova linea "Ninfea"

Ho il piacere di presentarvi la nuova linea "Ninfea", una serie di spugne colorate di alta qualità di 450 gr/mq, con una particolare trama del cotone a nido d'ape, appositamente studiata per avere una speciale sensazione di benessere e morbidezza a contatto della pelle. Per loro caratteristica questi tessuti sono destinati alla gamma premium, prodotti di eccellenza pensati per soddisfare clienti esigenti, con particolare riguardo alle Spa ed ai centri termali, comunque per chi volesse offrire una selezione attenta alla qualità senza compromessi. La qualità, il nostro obiettivo: la qualità al servizio dell'ospitalità.

Giuliano Picchianti
  • Agosto 2017

Potenziamento parco macchine

Per un servizio sempre più veloce, preciso e puntuale, ecco i nuovi 5 mezzi furgonati appena scesi in campo, accessoriati e pronti per i nostri esigenti clienti. Il potenziamento del parco macchine è stato necessario anche grazie alla nascita di una collaborazione con clienti di importanti strutture nell'area fiorentina. L'"onda blu" sarà quindi sempre più visibile sulle strade della Maremma e della Toscana, ora che la stagione turistica sta entrando nel vivo e le presenze di ospiti nelle strutture è in grande aumento. Veloci, precisi e puntuali, questo sarà il nostro grande obiettivo per farvi affermare con soddisfazione, che Picchianti, il vostro partner dei servizi di lavanderia sta lavorando per voi, per ottenere la massima qualità al servizio dell'ospitalità.

Giuliano Picchianti
  • Luglio 2017

Nuovo servizio: Linea Cortesia

Lavanderia Picchianti Srl in un ottica di ampliamento dei propri servizi, da oggi è in grado di proporre anche una Linea Cortesia a prezzi accessibili e concorrenziali, composta da tutti i prodotti di cui ogni struttura ricettiva non può fare a meno. Un ulteriore servizio di Lavanderia Picchianti Srl, per soddisfare le esigenze di quelle strutture ricettive che preferiscono evitare di riempire i magazzini di scorte, ma che hanno comunque la necessità di reperire i prodotti per l’igiene e la cura personale dei propri ospiti, evitando inoltre di doversi rapportare con molteplici fornitori.
La Linea Cortesia di Lavanderia Picchianti Srl prevede: sapone astucciato gr.18, sapone flow pack gr.10, bustina bagnodoccia ml.10, tubo bagnodoccia shampoo ml.25, cuffia doccia, set spazzolino e dentifricio, ciabatta spugna, sacchetto polietilene bianco 40x40, detersivo piatti monodose ml.9, sapone liquido per bucato a mano monodose ml.9.

Giuliano Picchianti
  • Giugno 2017

Partnership Picchianti e Chi-Ma Florence S.p.A.

Chi-Ma Florence S.p.A. rappresenta per noi un partner tecnico di fondamentale importanza, per soddisfare al meglio le esigenze della nostra clientela. È un azienda del centro Italia leader in tutta la penisola nel lavaggio della biancheria destinata al settore dell’ospitalità e degli enti. Il moderno processo produttivo altamente sofisticato e informatizzato con monitoraggio continuo delle fasi di lavorazione, permette un controllo qualitativo con standard di assoluto valore per igienizzazione e qualità della biancheria lavorata. Nonostante i grandi volumi giornalieri, gli oltre 90 professionisti impiegati nel ciclo aziendale assicurano alla biancheria una cura personale, per il raggiungimento di qualità di pregio, nel pieno rispetto delle severe normative europee in fatto di sanità ambientale. Picchianti e Chi-Ma insieme, una grande forza che garantisce elevata professionalità, assoluta qualità, cura del dettaglio senza compromessi.

Giuliano Picchianti
  • Maggio 2017

Nuovo materiale

Pronti per la bella stagione? In odore di primavera ci siamo attrezzati per rispondere in tempo alle vostre richieste, dotandoci di un bel carico di materiale nuovo. Per voi circa 75.000 spugne di ottimo cotone, prodotte rigorosamente in Italia senza compromessi per la qualità, da una azienda leader del settore. Con questo sforzo possiamo soddisfare esigenze continue, sia quantitativamente che qualitativamente. Sia a voi che ai vostri gentili ospiti cerchiamo di far dormire sonni tranquilli, per una qualità sempre al servizio dell’ospitalità.

Giuliano Picchianti
  • Aprile 2017

La qualità al servizio dell’Ospitalità

“La mia azienda è espressione di un territorio che amo profondamente, sono figlio dell’Argentario ed ho la Maremma nel cuore. Cerco di esportare anche su altri mercati la bellezza e l’autenticità che mi circonda, che mi da l’ispirazione e la forza per offrire un servizio costantemente migliore e personalizzato a quelle aziende che hanno l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei tanti ospiti di questo territorio. Il mio desiderio è quello di offrire a coloro che godono della bellezza e bontà del nostro paesaggio, la possibilità di portare via anche il ricordo di essere stato accarezzato dalla qualità di un accappatoio o di un asciugamano piuttosto che da un lenzuolo o una federa, un tovagliolo, una tovaglia importante. È il desiderio che rincorro giorno per giorno nel mio lavoro: la qualità al servizio dell’ospitalità.”

Giuliano Picchianti
  • Gennaio 2017
Per informazioni e preventivi    CONTATTACI